Dolore al petto sinistro e stanchezza durante sforzo fisico

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni che da sempre pratica sport, prima a livello agonistico e ora a livello amatoriale.
Da giugno di quest'anno, in concomitanza con il cambio di lavoro, ho ripreso a correre abbastanza seriamente quasi tutte le sere e una volta a settimana andavo in piscina.
Circa 3 settimane fa, mentre facevo la mia corsa di routine serale di 5km, a ritmo abbastanza sostenuto (ahimè senza fare un riscaldamento adeguato) dopo circa 3 km ho avvertito un dolore forte nella zona alta del petto sinistro, un dolore non di oppressione ma più diramato quasi come i dolori intercostali ma in una zona diversa.
Non sapendo cosa fosse ho rallentato un pochino e ho corso gli ultimi 2 km a un ritmo minore.
Appena mi sono fermato il dolore è quasi sparito.
Nei giorni successivi però mi è rimasto un leggero fastidio sempre nella stessa zona anche a riposo che a volte veniva e altre volte no.
Qualche giorno dopo ho avvisato il mio medico di base che mi ha consigliato di stare a riposo da sforzi fisici eccessivi e di prenotare un ECG sotto sforzo che farò questo sabato.
Qualche giorno dopo questo dolore al petto, mentre allenavo la mia squadra di calcio, ho fatto qualche breve sforzo fisico che io non considero eccessivo e mi è venuta una stanchezza improvvisa rendendo le mie gambe molto deboli, quasi tremolanti.
Preso un pò dallo spavento e dal collegamento tra dolore al petto e stanchezza fisica/alle gambe ho deciso di andare in pronto soccorso per fare degli esami di controllo.
In PS mi hanno fatto ECG a riposo, esami del sangue, raggi toracici ed ecografia al cuore ma tutti questi esami andavano bene.
Anche la dottoressa in PS quindi, vedendo gli esami che erano giusti, mi ha consigliato di stare a riposo e aspettare l'esito dell'ECG sotto sforzo.
Dopo una settimana esatta dagli esami del PS sono tornato dal mio medico di base che mi ha prescritto un integratore (che ho finito di assumere oggi) e un gastroprottetore da assumere per 1 mese dicendo che in attesa dell'ECG sotto sforzo, magari poteva essere colpa dell'acidità di stomaco, cosa che io ne soffro abbastanza.
Oggi è passata un'altra settimana e il dolore al petto, dopo l'assunzione del gastroprottetore, sembrava migliorato di molto (da ieri invece sembra sia tornato come prima) mentre la cosa che non migliora è la sensazione di stanchezza e non appena faccio uno sforzo fisico appena un pò più impegnativo mi sento le gambe deboli e molli e una stanchezza generale.

Scrivo a voi perché non avendo mai avuto questo sintomi sono parecchio preoccupato.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il dolore che lei riferisce non mi pare attribuibile al suo cuore per tipo e durata
Per cio' che riguiarda la stanchezza consulti il suo Medico per eseguire esami di routine.
Controlli la temperatura corporea

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso