Ansia e via accessoria al cuore

Salve sono una ragazza di 25 anni, da qualche anno ho scoperto di avere una via elettrica in più al cuore.
L'ho scoperto da un holter delle 24h, nel tracciato era presente la preeccitazione ventricolare per tutto il tempo a riposo mentre in un momento che avevo i battiti più alti durante la giornata la via accessoria non era presente.
Quando l'ho scoperto la cosa mi ha spaventato molto, il mio cardiologo mi ha spiegato che non è una cosa grave e che è una cosa congenita, ce l'ho da sempre ma non l'ho mai scoperto.
Mi ha fatto fare il test da sforzo e la via accessoria non era presente durante lo sforzo.
Il mio cardiologo mi ha detto che questo è sintomo di benignità e che la mia via è intermittente.
Quindi non necessita lo studio elettrofisiologico e l'ablazione.
Io sono una persona ansiosa e scoprire di avere questa cosa ha un pò peggiorato la mia situazione.
Nell'ultimo periodo soffro molto di ansia e attacchi di panico, ho spesso palpitazioni e tachicardie.
Vorrei chiedervi il fatto di soffrire di panico può peggiorare la mia condizione cardiaca?
Potrei sviluppare delle tachicardie o aritmie pericolose per la mia vita per colpa dell'ansia e di questa via elettrica?

Vi ringrazio in caso di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso