Pressione alta

Buongiorno dottori.
Ho 26 anni.
Premetto che sono un tipo ansioso e ipocondriaco.
A marzo per scrupolo ho misurato la pressione in farmacia, premetto che ero abbastanza agitata ed era 155/88.

Di conseguenza ho fatto un controllo dal cardiologo eco ed ecg perfetti e mi ha detto di tenere sotto controllo la pressione e di comunicarle il tutto dopo un mese con esito ok dal mio medico.

Ad oggi ho rifatto ecg per attività sportiva con pressione ancora alta.
Fatto ricontrollo tutto nella norma.
Nel momento in cui la misuro a casa tendo ad avere la prima alta e le successive più basse.
Dal medico perennemente alta.
Questa mattina la prima era 138/90 la seconda 135/96 e successiva 124/77.
Non riesco a tranquillizzarmi ogni volta che mi avvicino alla macchinetta.
È tutta colpa della mia ansia?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il suo stato emotivo può certamente "inquinare" la veridicità delle misurazioni.
L'unico metodo affidabile per una valutazione della sua pressione arteriosa è un holter pressorio delle 24 ore, i cui risultati andranno successivamente valutati da uno specialista cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Non vorrei che al pensiero di tenerlo su mi agiti ancora di più.
Non so come fare