Volevo sapere se tutto è nella norma dopo aver effettuato eco cardiogramma

ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
ATRIO SINISTRO
Diametro antero-posteriore (vn < 40 mm): 37 mm Diametro longitudinale (n.
< 48 mm):...mm
Area (vn < 20 cm2): 14 cm2
BULBO AORTICO
Diametro telediastolico (vn < 37 mm): 38 mm
AORTA ASCENDENTE
Diametro:33 mm a circa 5 cm dal piano valvolare
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro telediastolico (vn < 55 mm): 42 mm Volume telediastolico (vn < 140 ml): 74 ml SIV diastole (vn < 11 mm): 7 m
PP diastole (vn < 11 mm): 7 mm
Frazione di eiezione (vn > 55%): 74 %
VENTRICOLO DESTRO
TAPSE (vn > 20 mm): 29 mm PAPs (vn < 30 mmHg):...mmHg
Diametro telesistolico:...mm Volume telesistolico:...ml
COMMENTI
Diametri e volumi del ventricolo sinistro nelle norma.
Spessori settali e parietali nella norma.
Non alterazioni della cinesi segmentaria.
Conservati gli indici di contrattilità globale.

Normali dimensioni dell'atrio sinistro.

Morfologia e dinamica dei lembi mitralici nei limiti della norma.

Alterato rilasciamento diastolico.

Morfologia e dinamica della semilunari aortiche nei limiti della norma.

Minimo jet da insufficienza valvolare ecograficamente visualizzabili.

Nei limiti della norma le velocità del flusso transvalvolare aortico.

Ai limiti alti di norma il diametro della radice aortica, nella norma l'aorta ascendente.

Apparentemente normali morfologia e dimensioni delle camere destre.

PAPS non stimabile.

Non versamento pericardico in atto.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Da ciò che riporta è tutto nella norma. Vi è solo un minimo aumento delle dimensioni della radice aortica, attualmente di nessuna rilevanza clinica, ma che suggerisce un controllo periodico della pressione arteriosa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua estrema gentilezza. La pressione è stata anche monitorata ed era 80/100. Ogni quante volte suggerisce controllo pressione?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una volta alla settimana è più che sufficiente.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Troppo gentile.