Ipertensione e sport

Buonasera,
sono un uomo di 53 anni che pratica sport da piu di 30nni, prevalentemente pesistica in anni passati anche abbastanza pesa, considerando che sono un turnista di fabbrica, ultimamente essendo donatore di sangue ho riscontrato durante le visite fenomeni di pressione alta specie al mattino, ho fatto la visita dal cardiologo e mi ha riscontrato un alterazione dell'aorta ventricolo sinistro ingrossato e mi ha prescritto una pasticca al giorno di coverlam.
Mi stò attualmente monitorando la pressione due volte il giorno per poi ritornare dal cardiologo tra un mese e fare la prova sotto sforzo, la mia domanda è la seguente: Dato che come ho detto faccio pesi da una vita, devo cambiare stile di allenamento tipo molto leggero ecc oltre a lavoro aerobico?
?
il cardiologo non ha dato molto peso a quanto leggo di non fare sport di potenza ecc ma qui in rete leggo la completa negazione di questo tipo di sport, ovviamente ci tengo alla mia salute e quindi non ho problemi ad apportare cambiamenti a stili di vita e sport...
In attesa di risposta porgo distinti saluti e ringraziamenti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La pesistica non fa bene ad alcun cuore perche favorisce l'ipertrofia ventricolare sinistra.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 120\80 mmHg mediamente, cammini un'ora al giorno, usi la bici come mezzo di trasporto se puo', elimini ilo sale aggiunto nei cibi.

cordialikta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio della risposta esauriente che mi ha dato, farò sicuramente come ha menzionato,
Cordiali Saluti!
[#3]
Utente
Buonasera ,
mi scusi se chiedo ancora conferma in merito all'ipertrofia ventricolare sx ipertensione e allenamento con i pesi , ma leggendo altre domande che le hanno posto altri utenti sempre in merito all'argomento , avrei bisogno della seguente precisazione : lei i pesi li '' bandisce '' sempre e comunque visto come sostiene che favoriscono l'ipertrofia ventricolare sx oppure facendoli molto leggeri aumentando le ripetizioni diciamo ' per tonificare ' a quel punto il discorso cambia...? Scusi se le chiedo queste precisazioni ma saprà già da se senza che glie lo spieghi ulteriormente , gente che li pratica da 20 o anche 30 anni come me
è un pò dura stravolgere completamente l'allenamento lo sport che uno ha fatto per una vita , ovviamente la salute conta di piu di tutto ciò e percui non esiterò a fare come mi ha consigliato e la ringrazio ancora una volta della risposta e della sua disponibilità.

Distinti saluti!!!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La,inviterei a pensare agli animali.
Ha mai visto qualsiasi specie animale fare sforzi inutili?
Gli animali corrono e fanno sforzi per mangiare o per non essere mangiati, per il resto si muovono molto e riposano molto

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso