Dilatazione bulbo aortico

Buongiorno sono un uomo di 38 anni non fumatore alto 181 cm peso 79 kg
Dopo un controllo ecografico si riscontra un dilatazione del bulbo aortico di 44 mm
Ho eseguito una Tac successivamente con mezzo di contrasto che conferma questa dilatazione di 45 mm
Valvola tricuspide.

Mi è stato detto di fare un controllo ecografico una volta l'anno per monitorare la situazione, di evitare sforzi eccessivi e di controllare la pressione arteriosa.

Mi è stato detto che 1 o 2 volte posso fare una partita a tennis ma non di fare sport tipo pesistica.

Volevo chiedere innanzitutto se devo tenere la pressione arteriosa al di sotto di 140/90 quando pratica quella volta a settimana tennis durante la corsa la pressione aumenta quindi creo problemi?

La seconda cosa è sufficente controllarla annualmente ecograficamente, sono ansioso e ho paura che possa crescere senza che possa accorgemenene e che mi dia problemi gravi sei?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve mantenere la PA al di sotto di 120\/0 di media ed eseguire un ecocolordoppler cardiaco ogni sei messi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La pressione di media 120/80 a riposo?
Mentre faccio tennis logicamente si alza posso creare danni?
È possibile che cresca cosi rapidamente da poter far succedere qualcosa di grave?
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La pressione di media 120/80 a riposo?
Mentre faccio tennis logicamente si alza posso creare danni?
È possibile che cresca cosi rapidamente da poter far succedere qualcosa di grave?
Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quello che puo,succedere è che le dimensioni aumentino più velocemente e quindi anticipare il tempo di un intervento chirurgico .
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quindi secondo lei prima o poi l’intervento chirurgico si farà sicuramente?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Data la sua giovane eta' non e' da escludere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok peró potrebbe anche essere che rimanga cosi a vita si monitora ogni 7-8 mesi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non posso prevedere il futuro
Ripeta L eco ogni sei mesi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok peró potrebbe anche essere che rimanga cosi a vita e si monitora ogni 7-8 mesi?