Cardiologo

Buongiorno Dottori,
ho 48 anni e da qualche anno curo l ipertensione con un 1 cp da 40 mg di olmesartan e 1/2 di lercarnidipina, quest’ultima la sospendo durante l’estate.
Da un po’ di mesi a questa parte ho ridotto il mio peso da 109 a 88 kg e fino a poco tempo fa i miei valori pressori, solo con olmersartan si attestavano intorno ai 117/73.
È iniziato il periodo meno caldo e sto notando un aumento della pressione soprattutto la sistolica fino a 131 e una diastolica di 78.
Speravo che con la Perdita di peso avrei potuto non ricorrere alla lercarnidipina durante i mesi invernali.

Pertanto la mia domanda è:
- c’è sempre correlazione tra peso e pressione?

- I miei valori sono accettabili per non incorrere in altri problemi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha dei valori pressori perfetti.
SI tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la celere e cortese risposta.
Quindi continuo ad assumere solo 1 cp di olmesartan 40 mg anche nel periodo invernale nonostante i valori si attestano intorno a 131/78?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Io. On posso prescriverle alcuna terapia
Lei attualmente ha valori normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ancora grazie per la gentile risposta,
Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo questo, una terapia già ce l’ho, volevo solo sapere se assumendo solo una 1 cp di olmesartan da 40 mg, i valori 131/78 possono andare bene.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ed io le ho risposto che ha vslori normali e quindi di conseguenza la terapia in atto e sufficiente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso