Pressione alta

Buongiorno sono un uomo di 41 anni, soffro di ansia dal 2006, ultimamente un pochino più accentuata dopo un paio di anni in cui stavo bene, volevo un’informazione su un problema che mi preoccupa,, da un paio di settimane ho notato di avere i valori pressori leggermente più alti, non superano mai in 90 o 90 92 come minima la massima è sempre intorno ai 122 e quando ce l’ho alta può essere 130.
pensavo fosse subito una questione legata all’ansia, c’è anche da dire che ho un problema cervicale dove sto effettuando l’ozonoterapia per e le contratture e delle artrosi cervicali, quindi mi sveglio al mattino con dolore forte al collo e la prima cosa che faccio prendo una Tachipirina ma questo penso che poco con la mia pressione arteriosa, da circa sette giorni mi sto alzando e mi misuro la pressione dopo che mi sono vestito stando circa cinque minuti a riposo con macchinario che ho a casa uguale a quello delle farmacie, la mia pressione prima al mattino quindi parliamo di 7:30, o anche otto è sempre la minima che supera i 90, stamattina addirittura 94, misurata poi la seconda volta dopo un minuto era arrivata 90.
Arrivo da una famiglia di ipertesi ho fatto una visita cardiologica un anno fa, risultato abbastanza nella norma dove mi hanno chiesto solo di dimagrire essendo 97 kg e inizio la prossima settimana la palestra associata alla nutrizionista, non penso che i sintomi che ho siano legati alla pressione perché sono valori credo ancora bassi per portare sintomi ma è il caso di effettuare qualche controllo?
Durante il giorno solitamente la mia pressione oscilla sui 124 su 86, 126 su 88, facendo la media comunque la minima arriva intorno intorno alle 84 o 86.
Facendo la media delle tre misurazioni ho effettuato un mese fa una elettrocardiogramma tutto sforzo proprio per la visita sportiva per la palestra risultato tutto negativo.
mi chiedevo se questa pressione alta al mattino da cosa possa essere legata, e nello stesso tempo se il caso di rifare una visita cardiologica per valutare questi valori oppure tranquillizzarmi in quanto non pericolosi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha familiarita' per ipertensione ed e' sovrappeso.
Inizi a eliminare il sale aggiunto nei cibi, camminare un'ora aò gior no e ridurre il pòeso...

Cordilita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mangio senza sale.
E inizi la palestra settimana prossima anche per effettuare del movimento oltre che fare del mrecueoro per il collo. Sono preoccupanti sti valori?
[#3]
dopo
Utente
Mangio già senza sale bevo acqua e cammino molto.
La palestra la inizio la prossima settimana seguito da una nutrizionista. Sono pericolosi questi valori?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla lunga si..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sì ha ragione, mangio già senza sale e faccio già un po’ di movimento, venerdì inizio la palestra e oggi ho iniziato la nutrizionista quindi spero che con entrambe le cose messe insieme si possa risolvere, la mia famiglia di protesi e in realtà mio papà e tutta la parte di mio padre, loro sono diventati cortesi giovani e assumono farmaci per l’ipertensione, io però devo ammettere di avere anche tanta ansia, che di sicuro non mi aiuta, purtroppo ho la mania in misurarmi tutti i giorni la pressione anche più volte al giorno soprattutto il mattino dopo che ho visto che era un pochino alta, questa mattina dopo che l’ho misurata ho trovato di nuovo la minima a 90 , per poi piano piano salire fino arrivare a 95, la massima invece rimane sempre sui 130 quando la minima è 95 non supera i 130, se no 125 su 86125 su 88, quello che voglio capire e se è il caso davvero di andare a fare una visita cardiologica urgente, ovviamente in libera professione oppure se posso stare Tranquillo e aspettare che il movimento è il perdere un po’ di peso possa aiutare magari a far scendere un po’ la pressione lei cosa mi consiglia? Le chiedo questo perché sono molto agitato, e non riesco ancora a comprendere se i valori che trovo alti al mattino dato che il pomeriggio sono comunque giusti possono essere legati a uno stato ansioso oppure al fatto che è arrivato il momento di prendere le pastiglie e quindi effettuare una visita, non voglio che mi vengono un infarto da un momento all’altro, Questi valori ci sono da un paio di giorni ma poi dopo ritornano sempre nella normalità o a parte stamattina che sono rimasti così e si sono alzati sempre di più quindi non capisco se sono legati all’ansia, oppure proprio alla pressione, le chiedo solo secondo lei data la sua esperienza se è il caso di effettuare una visita radiologica nel breve tempo possibile Oppure se posso provare prima avendo introdotto da oggi la dieta ed da venerdì il movimento come la palestra vedere se si vedono dei risultati simili, oppure se scende e valutare magari tra un paio di mesi. La ringrazio per la sua gentile gentilezza e disposizione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha solo bosogno di un buom psicoterapueuta / pischiatra, non certo di un cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Con una minima a 93/94 non so cosa mi possa fare un buon psichiatra o psicologo alla quale già vado
[#8]
dopo
Utente
Sono già in cura da una psicoterapeuta. E dal 2006, assumo Fluoxetina per attacchi di panico e alla sera en e xanax.
La mia pressione è sempre stata corretta.
Solo in questo periodo è così alta.
Anche io tante volte penso che possa essere colpa dell’ansia, però mi fa strano che di punto in bianco la mia pressione possa essere
143/93 legata solo all ansia
[#9]
dopo
Utente
Soprattutto tante volte è alta solamente la minima e mai la massima la massima rimane sempre sui 130 la minima sale come è possibile?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei e' un uomo di mezza eta' ed in sovrappeso.
Se lei ridurra' drasticamente il peso i suoi valori si ridurranno certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno. Mine Stati prescritto il lobivon 1/2 cp
Al mattino.
In 5 giorni si sono m abbassati i battiti da 80 a 59/60.
Compresa la pressione.
Dovrei iniziare la palestra. E controproducente o si può fare?
Inoltre è normale che con il lobivon anche quando faccio una piccolo
Sforzo fisico non si nn alzano i battiti?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
certo che può fare palestra ed e normale che la frequenza nin si alzi molto in terapia con beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso