Delorazepam per ipertensione

Buongiorno, chiedo cortesemente un vostro parere.
Mia mamma quasi 75 anni soffre di pressione alta e prende normalmente il ramipril.

Negli ultimi anni si sono verificati e si verificano sporadicamente degli episodi di pressione molto alta che non scende normalmente con la compressa solita.
Se ne accorge perché si sente molto agitata.
Gli esami sono tutti ok.
Il medico di base le ha prescritto En gocce perché dice che l'ipertensione è dovuta a uno stato di ansia.
E in effetti con quelle passa.
Lei però non le prende volentieri perché ha paura degli effetti e perché non è convinta sia un problema di ansia visto che dice di non aver nessun motivo di agitazione, nessun pensiero.

Ultima cosa, sua mamma soffriva allo stesso modo di pressione alta, molto probabilmente dovuta all'ansia.

Mi piacerebbe conoscere il parere di un altro medico su questa cosa, capire se effettivamente queste gocce possono essere un aiuto o se abbassano sì la pressione ma non risolvono la causa, anzi magari alla lunga causano altri problemi.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non hanno indicazione nel trattamento dell'ipertensione.

La presenza di ansia in un paziente anziano non giustifica l'utilizzo di benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie dr. Ruggiero, temevo questa risposta. Posso chiederle cosa mi consiglia di fare adesso? Il medico di base le ha ordinato quello, possiamo magari chiedergli di poter fare una visita per l'ipertensione? È il cardiologo in questo caso che dovrebbe dare una cura? O è più una questione di psichiatria? Non ci capisco più nulla!
La ringrazio