Embolia gassosa

Chiedo per mio padre di 85 anni ricoverato per embolia polmonare.
Oggi gli hanno somministrato intramuscolo una siringa preriempita di enantone, solo che l'infermiere non ha miscelato prima i componenti prima di iniettare, ha iniettato direttamente non rispettando le indicazioni di far scorrere lo stantuffo fino al segnale prima di iniettare, lo ha fatto con l'ago gia inserito nel fondoscgiena.
La mia domanda è questa: se ha iniettato aria nella situazione in cui si trova mio padre risulta pericoloso?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Iniettare una minuscola quantità di aria come quella da lei descritta, tanto più per via intramuscolare, non può provocare alcun danno.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo