Possibili problemi cardiologici o pneumologici?

Salve! Sono un ragazzo di 18 anni abbastanza in salute che non fuma o ha altri vizi simili.
è da circa due settimane che ho un fastidio/dolore verso lo sterno/petto sinistro.
questo dolore (intermittente) alcune volte lo riscontro anche dietro la schiena vicino alle scapole.
la maggior delle volte questo dolore è presente nella parte sinistra del corpo, ma in alcuni casi anche a destra.
avevo già richiesto un consulto una settimana fa ma non avendo ricevuto risposte lo riscrivo.
rispetto ad una settimana fa questi dolori sono diminuiti ma mi sento la testa leggera come distaccata dal corpo.
inoltre alcune volte mi sembra di non riuscire a respirare come vorrei ad esempio fare respiri molto profondi (facendo respiri profondi il dolore si accentua, non sempre).
ho prenotato una visita cardiologica fra 4 giorni, sia un pò per preoccupazione che anche per controllo, visto che l'ultimo ecg l'ho fatto un anno e mezzo fa, mentre l'ultimo ecocardiogramma due anni e mezzo fa.
volevo sapere se questi sintomi potessero avere anche un problema a livello pneumologico (es.
embolia).
durante queste due settimane ho anche praticato sport come calciotto e tennis non riscontrando problemi respiratori tranne fiatone dopo scatti o altri sforzi simili.
come ultima cosa aggiungo che in vita ho avuto 2 polmoniti e 1 broncopolmonite.
pensate che oltre alla visita cardiologica (sperando non dia problemi) debbo anche fare una visita pneumologica?
Inoltre mi dovrei preoccupare maggiormente e cercare di trovare una visita prima senza dover aspettare altri 4 giorni?
vi ringrazio per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non capisco perché lei pensa ad una embolia polmonare perché mai ?
Il tipo e la durata dei suoi dolori sono tipicamente di origine muscolare

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso