Embolia polmonare e le attività quotidiane

Gentili dottori, qui maschio di 61 anni fumatore moderato.
Come da titolo sto chiedendo un consulto su quale deve essere il mio comportamento nelle attività di tutti i giorni con una embolia polmonare diagnosticata da una decina di giorni.

Non ho sintomi, solo una quindicina di giorni fa vangavo l’orto.

Sto assumendo Inhixa 6.000 UI (60 mg) /0, 6 ml, una punturina nella pancia ogni 12 ore.

Nello specifico Vi chiedo: posso ad esempio Lavare la macchina?
Tinteggiare la cucina?
Trasportare due confezioni di acqua del supermercato che in tutto fanno 24 litri?

Anche: posso fare l’amore?
(per questo aspetto devo dire che però è già da un bel po’ che alla fine mi sento un po’ inebetito).

Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo eseguire tutte le cose che ha descritto., ma dipende da cosa le ha provocato l'embolia polmonare (tromboflebite o flebotrombosi arti inferiori?).
Se poi fuma dopo avere avuto una embolia polmonare mi pare che lei non abbia capito la gravita' di cio che ha avuto....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottor Cecchini. Questa embolia polmonare mi è stata riscontrata per caso, mentre facevo una TAC per il colon.
Alla fine della TAC , ancora prima di darmi il referto, il medico mi ha detto che avevo una piccola embolia polmonare che non mi dava sintomi, ma di rivolgermi comunque al Pronto soccorso.
Al Pronto soccorso, dopo tutti gli esami, visto che non presentavo sintomi mi hanno dimesso con la terapia di Inhixa 6.000 UI e una visita ematologia ai primi di dicembre.
Fine.
Non si è parlato della causa che l’ha provocata e neppure di smettere di fumare.
Io fumo una decina di piccole sigarette, la maggior parte le spengo a metà. Cercherò di smettere.
Grazie ancora dottore.