Emorroidi?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, in un altro consulto avevo spiegato che da due mesi ho perdite di sangue sia abbondanti che non durante evacuazione.
Con visita proctologica effettuata oggi mi è stata riscontrata una ragade ed emorroidi di I/II grado che, però, il dottore, quando ha fatto entrare il dito, non ha trovato tracce di sangue.
Il dottore dice di stare tranquillo e mi ha dato dei rimedi per ragade e emorroidi.
Le mie domande sono:
Il sangue che sto riscontrando in questi mesi è quindi dovuto a emorroidi e ragade?

È normale che al momento della visita le emorroidi non sanguinavano (aggiungo che da circa una settimana non sto trovando tracce su carta)
Come ultima domanda chiedo, è possibile una diminuzione di emoglobina dovuta alle emorroidi?
(Prima degli episodi era a 130, ora sta a 125)
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Oltre all' esplorazione con il dito ha eseguito anche una proctoscopia?
Se la risposta è sì non ho elementi per dubitare!
Le emorroidi sanguinano al momento
dell' espulsione delle feci, le emorroidi vengono spinte in basso e "schiacciate" in questa fase; al contrario
dell' esplorazione con il dito, dove vengono spinte in alto e "sgonfiate".
Sì! l'emoglobina come il ferro possono risultare con valori più bassi quando si hanno sanguinamenti emorroidari.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie delle informazioni. Il dottore non ha effettuato anche proctoscopia perché probabilmente non lo riteneva necessario. Ha detto che col dito, fin dove arrivava, non sentiva nulla di anomalo a parte queste emorroidi di I/II grado. Queste emorroidi quindi, seppur di un grado così basso, possono causare sanguinamento durante la defecazione?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L' anoproctoscopia è parte integrante della visita proctologica! non ritengo completa la visita senza
l' esecuzione di tale esame!
Prima di attribuire un sanguinamento alle emorroidi vanno escluse altre possibili cause, che richiedono un esame anoproctoscopico.
Nei prolassi emorroidari nei gradi iniziali, spesso, l' unico sintomo è il sanguinamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com