Pentacol gel rettale e perdite scure

Gentili dottori, ho avuto un problema di emorroidi dolorose e sanguinanti nel 2020, sono stata a controllo da un gastroenterologo e mi ha prescritto una cura con pentacol gel rettale 3 tubicini al giorno, probiotici, movicol una bustina al giorno ed emortrofine oro.
Feci anche una rettoscopia, mi furono diagnosticate emorroidi di secondo grado, ma con la cura il problema è rientrato.

Ho usato raramente pentacol gel rettale in questi 2 anni, solo 2 -3 volte nei casi in cui il problema si è ripresentato, ma solo con dolore, non sanguinamento.

Circa 1 mese e mezzo fa, ho iniziato a sentire una piccola pallina all'interno dell'ano, ho ignorato il problema, la pallina è aumentata di dimensioni e ha iniziato a farmi molto male inizialmente, il dolore si è associato poi a sanguinamento, ogni qualvolta mi sedevo su WC anche solo per urinarie.

Ho ripreso la cura utilizzando solo il pentacol gel rettale 2 volte al giorno per una settinana, poi solo una volta la sera, la situazione è decisamente migliorata, ad oggi il sanguinamento è nettamente ridotto, compare solo a volte durante la defecazione, ed anche il dolore si è ridotto.

La cosa che però mi ha preoccupato è che da quando sto riutilizzando il gel rettale noto delle perdite molto scure, quasi violacee/ nere sugli slip.
È una cosa normale?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No!
Va rivisitata.
Il prodotto da lei indicato potrebbe non essere utile in questo momento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com