Calprotectina

Salve, riscontro dei dolori addominali in basso a sinistra da svariati mesi con stipsi/normale (la diarrea quasi mai solo quando esagero con il cibo sporco) dove ci sono state fasi migliori ed altre peggiori.
Le fasi peggiori credo di averle causate dopo che quando mi sentivo un po meglio ci davo dentro con serate con amici con alchol e mcdonald fino ad arrivare che da uno/due mesi nonostante mangio tutto in bianco ho sempre lo stesso problema.
Il GE mi prescrisse tutte le analisi di cui VES e PCR sono nella norma mentre calprotectina 750.
Non cè sangue occulto nelle feci e negativo a Pylory bacter (ho fatto anche quello per vedere se ce l’ho avuto ed è risultato positivo).
Sono molto preoccupato di IBD.
Ho chiamato la mia dottoressa e mi ha prescritto Normix mattina e sera e VSL3 per 10 giorni come fermento lattico.
Non ho mai avuto segni di nausea e mai vomitato, ne febbricciola.
Mi potete dare qualche rassicurazione?
Se IBD è una delle tante possibili cause e quindi puo essere anche una semplice infiammazione??
Aggiungo pure che il medico a marzo mi diagnosticó colite spastica mentre il GE mi diagnosticó IBS di cui mi diede IDRACOL (fermento lattico) per 10 giorni e motilex per 2 mesi... vi dico che per i primi 15 giorni andó a perfezione poi trovandomi con qualche amico e abusando del miglioramento ho bevuto qualche bicchiere e mangiato sporco e da metà giugno sembra un inferno (anche se in questi due mesi non ho seguito sempre alla regola l’alimentazione quindi qualche volta il cornetto, hamburger e cibi speziati ma non ho bevuto più).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna IBD, deve solo controllare l’alimentazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve, ho concluso la settimana di normix e vedo miglioramenti ma i dolori ci sono sempre. Stamattina ho conprato le altre medicine prescritte dal medico come DEBRIDAT, CARDIOSIDERAL (ferro) e gocce DIBASE (vitamina D) perche nelle analisi usciro o questi valori bassi. Stamattina appena sveglio come ogni giorno ho preso VSL3 (fermenti) l’ultima pillola di Normix dopo pranzo e debritat, e oggi il ferro ma dopo il la capsula di ferro ho iniziato ad avere forti crampi come coltellate ed ho avuto una scarica di diarrea.. lei pensa sia causa del ferro? Dovrei smettere di prendere il ferro? Perche il normix non mi ha tolto i dolori?
[#3]
dopo
Utente
Dottore salve, le voglio aggiornare della situazione che venerdì scorso finì con la cura del debritat e mi sentivo molto meglio fino a ieri che ho iniziato di nuovo ad avere dolori in basso a sinistra (come una palla gonfia che al tocco fa malissimo) e che passa il dolore e il gonfiore dopo evacuazione (le feci sono ottime e non diarrea o molli) e oggi si è aggiunto un senso di mic tra pesantezza e vuoto allo stomaco . Cosa posso prendere?