Può essere un tumore? devo preoccuparmi? quali visite dovrei fare?

Buongiorno dottori, vi scrivo in quanto da un paio di mesi, inizialmente più di rado, soffro di scariche di diarrea, non mi sono subito preoccupata perché ho pensato ad un intolleranza al lattosio, (ne ho sofferto da bambina).

Un’altra premessa è che da maggio ho i linfonodi del collo ingrossati, senza aver avuto mal di gola o febbre, ho fatto un eco al collo e mi è stato detto che sono ingrossati i linfonodi reattivi e di non preoccuparmi, che sarebbero passati dopo un paio di mesi, e che probabilmente era un’infezione a non si sa dove (questo detto in quanto i globuli bianchi totali erano leggermente alti, con un emocromo fatto a giugno) ma sono ancora così.

Una settimana fa circa ho avuto un dolore al movimento, alla palpazione e alla contrazione dei muscoli di praticamente tutto il lato destro dell’addome, ma più forte in basso a destra, sembrava all’altezza dell’appendice, dolore passato in un paio di giorni.

Sono adesso molto preoccupata perché negli ultimi giorni ho avuto due scariche e nell’ultima ho notato del sangue nelle feci, di colore rosso, e mi sono preoccupata molto.

Ora ho solo una sensazione di fastidio in basso a destra nell’addome ma senza dolore alla palpazione, è più una specie di pressione.

Ho inoltre perso un paio di kg in pochi giorni e questo mi preoccupa ancora di più Può essere qualcosa di grave?

Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Anziché preoccuparsi, val la pena di occuparsene.
Si sottoponga a visita specialistica gastroenterologica e il medico che la visiterà potrà orientarsi sulla pertinenza del sanguinamento (probabilmente emorroidario) e chiederle di effettuare delle analisi di laboratorio mirate. Tra queste consiglierei anche un test per anticorpi EBV per verificare se i linfonodi possono essere reattivi di mononucleosi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.