Come curare esofagite / Disinfiammare esofago

Salve, Da tempo soffro di disturbi all'apparato digerente, iniziati prima con delle ulcere duodenali guarite, poi in seguito a diverse gastroscopie è emersa un' ernia iatale da scivolamento con reflusso.
Nessuna terapia ha risolto il problema definitivamente, solo con alcuni grastroprotettori 20 mg (lucen, nexium) presi all'occorrenza ho qualche beneficio ma momentaneo.
Il problema non è migliorato neppure seguendo una dieta bianca ed eliminando lattosio e glutine.

Potrebbe essere utile utilizzare i gastroprotettori in maniera più costante e prolungata?

Possono creare problemi nel lungo periodo?
Inoltre nella fase acuta dell'infiammazione cosa potrei prendere considerando che persiste anche senza mangiare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
SE la gastroscopia dimostra soltanto un reflusso esofageo (l'ernia iatale è una condizione trascurabile) senza esofagite o con una esofagite grado A di Los Angeles, l'indicazione terapeutica efficace non è l'uso occasionale di un PPI (omeprazolo, pantoprazolo, ecc,), ma l'uso costante per almeno 2 mesi di un agente protettivo della mucosa (alginato, magaldrato, poliprotect) dopo i pasti e prima di andare a letto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
Dal referto era stata evidenziata ernia iatale con reflusso , esofagite e cardias risalito.

Come agente protettivo della mucosa che prodotto mi consiglia ?

E inoltre come alimentazione è consigliabile evitare determinati alimenti come cioccolata , cibi grassi, e comunque alimenti acidi ?

Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gli alimenti da evitare nel reflusso gastroesofageo sono quelli molto grassi, la menta e le bevande gasate o con schiuma; i cibi cosiddetti acidi sono ininfluenti a meno che il soggetto non sia di per sé sensibile a essi.
Agenti protettovi della mucosa sono tra gli altri: alginati (anche con acido ialuronico), magaldrato, poliprotect. Da assumere dopo i pasti e prima di andare a letto per almeno un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho preso estorial spero che possa andare bene. Quindi faro cura per due mesi. Grazie.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Slave dottore , sto assumendo estorial dopo i pasti e prima di andare a dormire e recentemente ho comprato anche bionacid compresse che contine nche poliprotect come mi diceva. Consiglia sempre anche questo di assumerlo dopo i pasti ?

Purtroppo la situazione non è migliorata tanto , il problema sembra sia legato anche alla digestione che evidentemente poi scaturisce l'infiammazione all esofago. Eventualmente per una migliore digestione cosa potrebbe consigliarmi?
Grazie mille
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per facilitare lo svuotamento gastrico e favorire la digestione è utile un integratore con zenzero.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , riesce a consigliarmene uno che sia efficace?

Grazire
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quelli in commercio sono di pari efficacia e, come prodotti da banco, può chiedere al farmacista. Perché siano più efficaci, è abbastanza importante prenderli non subito prima di pranzo e cena, ma almeno 15-20 minuti prima.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore , ormai dopo 2 mesi la cura a base di malgradato e alginato è quasi terminata e i miglioramenti ci sono stati a partire dalla fine del primo mese ( e senza l'assunzione di alcun gastroprotettore). Vorrei sapere cosa fare adesso , se continuare o sospendere. Grazie infinite !!!!!!!!!!!!!!
[#10]
dopo
Utente
Aggiungo che in contemporanea dal secondo mese ho preso anche poliprotect
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dopo un paio di mesi si può sospendere e lasciare l'assunzione di poliprotect soltanto occasionalmente in caso di bisogno

Alessandro Scuotto, MD, PhD.