Gastrite e diarrea

Salve, la settimana scorsa sono andata a cena al sushi (lo mangio da anni senza aver mai avuto problemi) ed essendo che non sono abituata ad andare a cena e con il fatto che ho mangiato forse un po’ troppo, non ho digerito bene.
Il giorno seguente ho avuto un po’ di malessere generale e un po’ di nausea che però la sera prima di andare a letto si è risolta senza prendere nulla.
Uno o due giorni dopo invece ho iniziato a sentire un po’ di fastidio/dolore alla bocca dello stomaco + eruttazioni frequenti (ho sofferto in passato di gastrite nervosa quindi ho riconosciuto il dolore) quindi ho pensato subito alla gastrite ed ho iniziato a prendere lucen 40 (sotto consiglio della dottoressa) per tre giorni e poi 3 da 20, inizialmente il dolore non passava e mi sono iniziata a preoccupare che fosse qualcosa del tipo un’ulcera allo stomaco in quanto non mi era mai successo di avere un dolore da gastrite per così tanto (una settimana, di solito passava prima).
Vi scrivo perché proprio tra ieri e oggi (in cui il dolore allo stomaco sembrava passato) ho avuto circa 5 episodi di diarrea e la sensazione che questo dolorino alla bocca dello stomaco stia ricomparendo.
Vorrei sapere se sono collegati o se magari è la medicina che fa questo effetto.
Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Premetto che l'esomeprazolo non è un digestivo, ma un inibitore della produzione di acido gastrico, per cui non vedo l'indicazione terapeutica nel suo caso.
Sarebbe più appropriato un agente protettivo della mucosa (alginato, magaldrato, poliprotect...) da assumere dopo i pasti per un periodo limitato di tempo. Il dolore può essere connesso all'introduzione involontaria d aria e può giovarsi dell'assunzione di un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.