Calprotectina altissima, muco nelle feci, dolore all'ano localizzato che è andato sparendo

Buongiorno.
Avevo già mandato una richiesta di consulto.
E non vorrei essere ripetitivo.
Da un po di tempo ho notato muco nelle feci e a volte alla mattina espelle anche solo muco senza feci, all'inizio di questa condizione avevo anche un dolore acuto e localizzato all'ano.
Il medico mi ha fatto fare il test della calprotectina ed è altissima 5/6 volte il valore soglia.
827 mi pare.
Il medica ha optato per una visita gastro e una colonscopia per escludere o comunque confermare ibd.
Però non ho nessun altro sintomo, no nausea, no vomito, no perdita di peso, no scariche di diarrea, no febbre.
Per sicurezza credo abbia fatto bene a prescrivermi quegli esami.
Ma non ho è possibile che invece sia qualcosa neanche preso in considerazione?
Come una proctite, visto che l'unico sintomone stato muco nelle feci xhe ho tuttora e dolore all'ano?.
3/4 giorni prima dell'esame calprotectina avevo finito un ciclo di 4/5 giorni di brufen, può aver influito?
Una calprotectclina così alta segnala solo ibd come crohn o colite ulcerosa perché altre malattie infiammatorie alzano la calprotectina ma non in maniera così alta?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Mo la calprotectina si alza non solo a questi livelli nelle ibd ma anche nelle infezioni o altre informazioni. Il valore maggiore di 250 con sintomi addominali anche in assenza di sangue sono una indicazione alla colonscopia che rimane l unico metodo per ottenere una biopsia per una miglior diagnosi. Il dolore rettale può essere semplicemente legato alla alterazione dell alvo. A questa età però c è uno dei picchi di esordio delle ibd per cui trovo indicato fare la colon soprattutto perché una diagnosi specifica permette una terapia mirata.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Per sua esperienza, un valore così alto, a questa età, da spazio a poca immaginazione ?