Parere a seguito di resezione intestinale ileo cecale

Il 31/05 vengo operato d'urgenza in laparoscopia per un'appendicite gangrenosa; i primi giorni il decorso sembra procedere per il meglio.
Al sesto giorno, vengo dimesso con controllo dopo 5.

All'indomani delle dimissioni ho febbre e dolore.
la TAC evidenzia la formazione di liquido nella parte addominale dx che sta intaccando anche il fegato; si programma l'aspirazione ma, nel mentre, il chirurgo decide di operare poiché l'operazione prec non è andata bene.

Qui esito dell'intervento e esame istologico:
LAPAROTOMIA ESPLORATIVA, RESEZIONE ILEO-CECALE CON ANASTOMOSI ILEO-ASCENDENTE
Esame IST:
Resezione ileo-cecale in sospetta perforazione da pregresso ascesso appendicolare.

DESCR.
MACROSCOPICA:
Resezione ileo-cecale costituita da segmento di piccolo intestino della lunghezza di 17 cm, con sierosa di aspetto necrotico-emorragico ed area di interruzione della parete in prossimità della valvola ileocecale, e segmento cecale di 6 cm.

All'apertura la mucosa della valvola ileo-cecale e dell'ultimo tratto ileale, per un'estensione di 3 cm circa, appare necrotico-emorragica.

DIAGNOSI:
Il quadro morfologico mostra, a livello del cieco e dell'ultimo tratto ileale, parete intestinale con dilatazione ed ectasie vascolari, marcata congestione, aree di infarcimento emorragico e diffusa proliferazione miofibroblastica reattiva con periviscerite e sierosite fibrino-leucocitaria-emorragica.

La mucosa mostra aree di necrosi emorragica con focale estensione all'intera parete con perforazione della stessa.

Ove residua mucosa valutabile si osserva necrosi emorragica dello strato più superficiale, decapitazione dei villi ileali ed associata iperplasia follicolare linfoide.

Margini di resezione chirurgica con ectasie vascolari, congestione vasculo-ematica, soffusioni emorragiche e periviscerite e sierosite fibrino-leucocitaria-emorragica.

Reperto morfologico di parete ileo-cecale con marcati fenomeni congestizio-emorragici e focale perforazione murale, da correlare al dato clinico-anamnestico-strumentale.

La conseguenza importante è stato un dimagrimento di più 10 kg e nell'ultimo periodo ho spesso scariche di diarrea.
Mi sono rivolto ad una nutrizionista e ad un gastroeneterologo, che mi ha tranquillizzato dicendomi che è normale avere questi fenomeni dopo meno di 3 mesi dall'intervento e che il tutto dovrebbe stabilizzarsi nei prossimi 6-12 mesi.
Mi ha prescritto DIOSMETICAL e fermenti lattici al bisogno.

Perché dopo la prima operazione è successo tutto questo, possibile che non se ne erano accorti prima?

Essendo l'ileo-cecale deputato all'assorbimento della vitamina B12, rischio una carenza di vitamina e sono normali queste scariche di diarrea?

Dall'esame istologico non ci sono malattie infiammatorie come Chron ecc, confermate?

A distanza di oltre 2 mesi, posso stare tranquillo come decorso post operatorio?
Perché credetemi è stato un trauma subire tutto questo, anche se so che c'è di peggio, per cui ringrazio comunque per come è andata.

Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea si protrarrà per qualche mese ed è normale dopo tale intervento.
Non sembra di vedere nella descrizione caratteristiche che facciano pensare ad IBD.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Bacosi,

può, cortesemente, anche rispondermi, anche sul fatto della vitamina B 12? Ho letto, in rete, che l'ileo-cecale è deputato all'assorbimento della stessa...Inoltre, da quando posso ritenermi "fuori pericolo"? Come le scrivevo è stata un'esperienza fortemente traumatica e ogni volta ho dei timori...Grazie mille le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la B12 occorre fare il dosaggio nel sangue.
Per il fuori pericolo direi che lo è.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve a tutti, soprattutto a lei dott. Marco Bacosi che mi ha già risposto.

Vi scrivo per aggiornarvi in merito alla mia situazione in riferimento all'oggetto di cui sopra.
Da più di 15 giorni, la mia diarrea è più frequente e soprattutto nell'ultimo periodo sembra che qualsiasi cosa mangi mi porti ad andare in bagno con diarrea, soprattutto nel corso della giornata, mentre, per esempio, al mattino di meno (non è diarrea).
La dieta è sempre la stessa.
Nemmeno il Diosmectal pare faccia più l'effetto di cui beneficiavo all'inizio.
Mi chiedo è normale questo "peggioramento"?
Ho ripetuto le analisi del sangue 10 giorni fa e sono rientrati tutti i valori che erano alterati a seguito dell'intervento, inclusa la B12.

Attendo un vostro riscontro assieme a consigli che sarò lieto di ascoltare.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirvi che ho giò scritto al gastroenterologo che mi ha visitato meno di un mese fa e sono in attesa di una risposta. Ma nel frattempo sarei felice di un vostro parere.

Grazie ancora
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è normale.
Dovrei visitarla.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore e per la disponibilità. In una risposta di fine agosto, sopra riportata, mi diceva che la diarrea è normale dopo un intervento del genere e che si sarebbe protratta per qualche mese, invece ora dice che non è normale...potrebbe dirmi il perché?
Mi attiverò volentieri per una visita nel caso da lei.

La ringrazio nel frattempo ancora per la disponibilità e il tempo dedicatomi.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è normale l'aumento della frequenza.
Deve leggere con attenzione......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, per la delucidazione e mi scusi se non ho ben compreso bene il suo messaggio. Capirà la mia vulnerabilità emotiva...

Ho letto un articolo dove si faceva riferimento ad una resezione ileo-cecale, e si faceva riferimento alla difficoltà di assimilare i sali biliari che avrebbero prodotto le scariche diarreiche, in effetti io appena finisco di mangiare devo correre in bagno...mentre nel corso della giornata, anche se assumo liquidi, no.
È ipotizzabile che ci sia una difficoltà di assorbimento dei sali biliari che mi porti a queste scariche?

La ringrazio sempre per la disponibilità.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia