Muco nelle feci

Salve dottori, vorrei chiedere un consulto riguardo alla presenza di muco nelle feci da ormai 8 mesi.

La sintomatologia è iniziata a dicembre scorso quando ho iniziato a notare una leggera presenza di muco bianco nelle feci.

Circa due settimane dopo, a seguito di un fortissimo dolore anale (avevo avuto un lungo periodo di feci dure e difficili da espellere) ritrovo sangue e muco nelle feci per circa un giorno e mezzo.

Un mese e mezzo dopo il proctologo mi segnala la presenza di una ragade ancora sanguinante.

Nei mesi il sangue non si è più ripresentato, ma persiste il muco nelle feci bianco o giallo arancione che noto perché rimane "distaccato dalle feci".

Inoltre, sin da bambina ho sempre avuto problemi con dolori addominali e diarrea ed evacuo più volte al giorno.

Sono fortemente ansiosa e soffro di attacchi di panico e la sintomatologia della diarrea si ripresenta in periodi di forte agitazione.

Con l'assunzione di fermenti lattici il muco nelle feci sembra scomparire per poi ripresentarsi quando la termino.

In alcuni periodi il sintomo del muco nelle feci è particolarmente accentuato, infatti è anche capitato di emissione di muco senza feci e un suo incremento a seguito a forte flatulenza

Ho 23 anni.

Grazie per una vostra eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi.
Il muco in eccesso è presente anche nel colon irritabile, quello che bisogna escludere è la presenza di una patologia infiammatoria a carico del colon.
Per giungere ad una diagnosi inizierei con una visita colonproctologica con proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie dottore!
Io ho fatto visita proctologica con anoscopia e mi è stata diagnosticata una ragade ancora sanguinante e delle emorroidi ma "innocue". Null'altro mi è stato segnalato.
Se fosse colon irritabile sarebbe plausibile che la sintomatologia si sia protratta per mesi (alternando giorni di normalità a quelli con presenza di muco)?
E se fosse un'infiammazione la calprotectina sarebbe un valore con cui poter avere una diagnosi di questo tipo? E quali sarebbero gli altri sintomi di una infiammazione? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il dosaggio della calprotectina fecale, insieme ad altri esami sul sangue servono a chiarire se siamo o meno in presenza di una infiammazione.
L' esecuzione di questi non può precedere la visita medica.
A distanza non ho elementi per poter contraddire la iniziale diagnosi di ragade e malattia emorroidaria.
Va visitata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com