Intervento per emorroidi

Buongiorno, oggi verrò sottoposto a intervento per emorroidi, mi sono spaventato però quando la Dottoressa mi ha detto che l'emorroide asportata verrà analizzata dicendo che è una prassi.
Io sono entrato in panico più totale chiedo lumi su questa prassi, ho il terrore che non sia emorroide ma altro e se è normale che si analizzi.
Vi prego aiutatemi grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Si è normale che si analizzi, il suo panico non è giustificato, anzi avrebbe dovuto preoccuparsi se non fosse stato pianificato un esame istologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sforza La ringrazio per la Sua cortese risposta, sono molto in ansia ho il terrore del tumore all'ano poiché ho letto che la sintomatologia è simile. Il proctologo nel referto ha scritto che all'anoscopia sono presenti gavoccioli procidenti che andavano tolti. Secondo il Suo parere già con questa prima visita proctologogica si sarebbe visto qualcosa di anomalo?
Grazie per la risposta che vorrete darmi, sono nell'ansia più totale.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Credo che lei sinceramente oltre che alla patologia emorroidaria debba preoccuparsi del suo stato ansioso. Se non riesce da solo a correggere la sua forte ipocondria le consiglio di farsi aiutare da uno psicologo.
Per quanto riguarda la sua domanda e concludo, può stare tranquillo che da ciò che ha descritto nulla farebbe pensare ad un tumore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sforza La ringrazio infinitamente per le Sue risposte, e perdoni la mia esposizione ansiosa dei fatti.
Si è vero sono molto ipocondriaco ho il terrore persino degli aghi, pertanto mi viene subito da pensare al peggio e spaventarmi come in questo caso.
Forse dovrei leggere di meno.
Nel rinnovarLe la mia gratitudine per avermi lumeggiato La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/