Sangue e muco dall’ano

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Ultimamente sono molto preoccupata perché da più di un mese a questa parte faccio muco ogni volta che vado in bagno ma anche ogni volta che faccio semplicemente aria.
Le perdite di muco sono abbastanza importanti ed anche mischiate a sangue.
Il sangue inoltre è sempre presente ogni volta che vado in bagno sia attorno alle feci, che sul wc stesso che sulla carta igienica.
Sono andata un paio di volte a diarrea nella scorsa settimana.
Ho sempre sofferto di colon irritabile e stipsi, ho iniziato ad avere sanguinamento con le feci qualche anno fa ma recandomi in pronto soccorso mi dissero che si trattava semplicemente di emorroidi e di stare tranquilla.
Nel giro dell’ultimo anno ho sofferto di disturbi alimentari il che mi ha portata a cambiare le mie abitudini alimentari perché per mesi ho mangiato molto meno del solito, mentre adesso da qualche mese sono ritornata a mangiare normalmente.
In più ho preso per diversi mesi delle fibre alimentari in capsule (psyllio) per aiutarmi ad andare di intestino.
Potrebbe la mia situazione attuale dipendere da un’infiammazione intestinale a causa delle abitudini alimentari cambiate e dell’eccesso di fibre prese?
Premetto che soffro anche molto di ansia il che potrebbe incidere sulla situazione.
Ho molta paura di avere un tumore ed ogni volta che vado in bagno e vedo muco/sangue la paura aumenta sempre più.
Mi sento anche un po’ alterata a livello di pancia e stomaco ma questo forse potrebbe dipendere anche dalla forte ansia che sto provando in questo momento.
Il dottore mi ha segnato una colonscopia ma al momento con la mutua non ci sono appuntamenti disponibili neanche a distanza di mesi quindi sto aspettando il momento in cui potrò farla a pagamento, ma volevo avere una vostra opinione (anche se mi rendo conto che a distanza è difficile) per tranquillizzarmi perché ci sono momenti in cui sono convinta di avere un brutto male e mi sento veramente in panico.

Vi ringrazio
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gentilissima, il problema potrebbe essere in gran parte proctologico. Credo che, in attesa di una colonscopia, intanto potrebbe sottoporsi ad una semplice visita proctologica con anoscopia. Tra l'altro in corso di colonscopia l'ano ed il retto basso non è che si vedano benissimo. L'appuntamento per visita proctologica è facilmente ottenibile, sia in ambito pubblico che privato. Cordiali Saluti,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio moltissimo per la cordiale e tempestiva risposta.
Fortunatamente si è liberato un posto e sono riuscita a prenotare una colonscopia per il 25 di novembre, quindi essendo l’attesa abbastanza breve credo farò direttamente quella e poi a seconda del risultato valuterò se fare ulteriori accertamenti.
Pensa quindi possa essere probabilmente un problema proctologico? Sto vivendo veramente male la paura di poter avere un tumore da persona ansiosa quale sono.
La ringrazio ancora per la risposta e le auguro una buona serata