Integrazione ferro con malattia infiammatoria cronica intestinale

Buongiorno
Vi chiedo un parere per mia moglie; nel 2015 le è stata diagnosticata una malattia infiammatoria cronica intestinale, retto-colite ulcerosa (anche se persiste il dubbio diagnostico col Crohn in quanto l'infiammazione è discontinua anche se l'ileo è pulito).
Segue la terapia impostata in un centro specialistico con 2 compresse al giorno di mesalazina (2000 mg totali) al die.
Da un po' di anni ha spesso pressione bassa, debolezza e mal di testa soprattutto se fa un po' di sport.
Il problema ci hanno spiegato potrebbe essere causato da valori piuttosto bassi di ferro, ferritina ed emoglobina, le hanno prescritto diversi tipi integratori in compresse, pastiglie sublinguali, acqua ricca di ferro, ma purtroppo dopo un po' che li assume le viene diarrea o feci non formate ed è costretta ad interromperla o a prenderne dosaggio molto più bassi di quelli previsti.

A Vostro avviso potrebbe essere maggiormente tollerata ed efficace un terapia via flebo?
I valori attualmente sono emoglobina HB 13.70, concentrazione emoglobinica media (MCHC 32.1), contenuto emoglobinico medio (MCH 30.90) volume corpuscolare medio (MCV 96.4) il limite dovrebbe 96, linfociti 18.8 (valori normali da 20 a 50) ferro 95, ferritina 12.

Grazie mille delle delucidazioni
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.mo
la terapia e.v con il ferro è più tollerata ma ha altri rischi e va eseguita in genere con livelli di emoglobina più bassi e in regime ospedaliero . In genere conviene provare diversi tipi di ferro, alcuni mascherati da " colesterolo" che in genere riducono la diarrea e il " mal di stomaco associato" alla supplementazione di ferro ma mi sembra che abbiate provato molte cose. L'uso dell'endovena va valutato attentamente in relazione appunto alla gravità dell'anemia dalla velocità della sua insorgenza ed in genere ben tollerato ma può dare 2 reazioni alla infusione " rare per cui viene fatto sotto stretto controllo medico . SIDERAL E TECNOFER utilizzato anche nei bambini sono quelli che danno meno la diarrea. Con questi valori di ferritina ed Hgb non è univoco che la stanchezza sia legata al ferro , bisogna valutare ac. folico , Vit B12 , K, P e magnesio , funzione tiroidea e celiachia .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della gentile risposta, il Sideral l'ha tollerato solo all'inizio, Tecnofer mai provato, ora assume Kentofer Forte 1/3 di compressa al die riuscendo a tollerarlo abbastanza bene, per la tiroide aveva dei micro noduli benigni e le è stata prescritta terapia a base di iodio, faremo altri esami più completi da Lei suggeriti. Secondo Lei integrare il ferro con posologia così bassa per non creare scompensi intestinali ha senso oppure non ha efficacia? I valori rispetto a 5/6 mesi prima sono migliorati perché ricordo che ferritina ed emoglobina erano sotto la soglia.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Si possono usare dosaggi Bassi per lungo tempo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Cordialità