Morbo di crohn

Buongiorno a chi risponderà.

Da metà maggio di questo anno accuso inappetenza, ho perso 12 kg in un mese senza dissenteria, senza dolori etc.
Da metà giugno cominciata dissenteria, borborigmi, gonfiore e nausea all ingerimento di piccolissime porzioni di cibo.
Il mio medico di base mi ha fatto fare terapia con Rifacol e Pentacol (in tutto 7 pastiglie al giorno) per 2 settimane.
Niente.
Questo episodio con dissenteria (molto più forte, 7 volte al gg) era già successo nel 2018, persi 22 kg in 40 giorni, volevano ricoverarmi ma col pentacol tutto si era risolto e quindi per paura ho evitato la colonscopia.
Gli altri esami andavano bene a parte calprotectina lievemente alta.
Insomma questa volta non ne sono suscita con nessun antibiotico intestinale.
Mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha solo fatto palpazione, dicendo che non pensa sia morbo di crohn vedendo PCR e globuli bianchi a posto, ipotizzando "colonpatia da dismicrobiosi" (se potete illuminarmi, non so cosa sia... Non si è spiegato è stato sbrigativo mi ha dato 2 esami: sangue occulto nelle feci e calprotectina.
Se positivi, utile colonscopia.
Non mi ha detto di fargli sapere nulla degli esami ma di rivolgermi al mio medico di base... Dopo 150 euro di visita... Io sconvolta.
Non ho un riferimento, il mio medico di base non ne sa nulla! Risultato: sangue occulto negativo, CALPROTECTINA 589.
Dovrebbe essere sotto i 160.
Già sospettavo Crohn ma così pare confermato.
Sto veramente male, non vorrei dirlo perché mi si dirà di rivolgermi ad uno psichiatra (sono seguita, grazie), ma sono un'invalida psichiatrica con 100 di invalidità per autolesionismo grave e disturbo bipolare e borderline, panico ed ansia da quando avevo 9 anni.
Due tentati suicidi.
Va da se che io prenda ovviamente psicofarmaci.
Non ho trovato che gli psicofarmaci alterino la calprotectina.

La mia terapia attuale dopo ricovero con Terapia elettroconvulsivante a maggio è DENIBAN 25 MG, ZOLOFT 25 MG, LANSOPRAZOLO, BISOPROLOLO 1.25.
La TEC sta volta non ha sortito effetto, sono depressa e con continui atti autolesivi gravi (rottura mano dx con operazione ultimamente).
Ok io ho un problema mentaleo riconosco seguo terapia psicoterapeutica e psichiatrica ma la mia domanda è, con una calprotectina così è per forza una malattia cronica intestinale?
Non sto più vivendo, peggio di prima, penso solo di ritentare di uccidermi e questo I miei curanti lo sanno.
Non so che fare.
Ho la colonscopia tra 4 giorni.
Ho terrore del Crohn, non mi invento nulla, sento che qualcosa sta volta non va ed io ho già da lottare con la mia mente non posso affrontare una malattia cronica simile, sono già cronica psichiatricamente parlando e soffro ogni giorno.
Non posso lavorare (inabilità totale) , non vivo.
Per piacere se qualcuno potesse darmi una risposta... Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non ha sintomi di crohn ed attenda con serenità la colonscopia. Potrebbe avere delle semplici intolleranze alimentari/Disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo e veloce nel rispondermi. Forse nella concitazione non mi sono espressa bene sui sintomi: ho da sempre muco nelle feci, anche tanto, e questa dissenteria non se ne va con niente... Non esco più di casa per paura di farmela addosso. I dolori ci sono a volte più a volte meno. niente sangue, spesso senso di pienezza senza aver mangiato nulla come stasera, e scariche anche a digiuno, liquide almeno 6 volte al giorno... Il mio intestino fa continui rumori e a volte sembra che mi stritolino le budella, il che mi toglie le forze dal dolore. Non ho mai vomitato, né avuto febbre, però mi sento sempre debole. Di mio bevo molta acqua, non fumo né altro... Mai fatto.
Spero davvero sia come dice lei, perché non credo riuscirei ad affrontare altri problemi nella mia vita che già è difficile... Purtroppo la cosa che non si ferma da due mesi è la dissenteria, che mi sta dando molti fastidi anche se non ce l ho mai di notte.
Grazie ancora, le ho voluto dare qualche altra informazione per correttezza.
Ah, prendo ininterrottamente fermenti lattici da quando ho iniziato a stare male, anche prescritti dal GE, ma nessun beneficio. Posso davvero stare tranquilla? Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Scusi, aggiungo che con "niente sangue" intendo niente scariche di sangue ma purtroppo da 3 giorni me ne esce molto, suppongo da dei taglietti attorno all ano. È la terza volta oggi che mi sporco, praticamente me la faccio addosso. Non sto mangiando quasi nulla per la paura di vomitare la preparazione con Plenvu,eppure le scariche sono incessanti, liquide e rimangono (scusi se vado nello specifico) sulla superficie Dell acqua cosa che trovo strana... Scusi per tutti questi messaggi non vorrei risultare una rompiscatole ma sto veramente male fisicamente e mentalmente, ed i miei vogliono ricoverarmi nuovamente dopo la colon.io vorrei solo avere notizie positive a seguito Dell esame e curare il mio intestino... Cosa posso fare? Sono disperata. Grazie ancora.