Esame sangue occulto nelle feci positivo

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e per gran parte della mia adolescenza ho sofferto di diverse problematiche digestive non gravi, anche per via di un disturbo alimentare (binge eating) ormai curato, e di una intossicazione alimentare avvenuta diversi anni fa' (per cui non ho avuto bisogno di un ricovero).

Soffro spesso di stitichezza e, proprio in questo momento, di una leggera gastrite.

Qualche mese fa', dopo essere andata di corpo con molto sforzo, ho notato sulla carta igienica (e solo sulla carta) delle piccole macchie di sangue rosato.
Mi sono fatta visitare dal mio medico tramite un esplorazione rettale digitale: ha osservato dei piccoli taglietti a livello dell'ano e mi ha detto che potevamo essere delle ragadi, aggiungendo però che se avessi voluto stare totalmente tranquilla avrei potuto fare l'analisi dei campioni di feci per il sangue occulto.

Ho fatto l'esame su tre campioni presi un giorno dopo l'altro: i primi due campioni erano risultati negativi, mentre il terzo positivo (191 come valore).
Tuttavia sulla carta igienica né sulle feci avevo riscontrato sangue, anche se le feci erano caprine dure e molto molto scure (non mi sembra nere).

Decido di ripetere l'esame qualche giorno fa' e l'esito è sempre più o meno il medesimo: il primo campione negativo, il secondo positivo (questa volta 162 come valore) e il terzo negativo.
Anche questa volta feci caprine e molto molto scure.

Io al momento starei pensando di prenotare una colonscopia e gastroscopia, sia per via di questi valori strani, sia per il colore riscontrato delle feci.
Devo dire che la mia dieta è molto povera di fibre purtroppo e questo non aiuta il mio problema di stitichezza, inoltre la mia difficoltà a digerire in questi due giorni mi sta facendo pensare a emorragie gastriche e cose gravi (anche se quando ho preso gli ultimi campioni, qualche settimana fa', non avevo problemi a digerire).
Aggiungo inoltre che mio padre è venuto a mancare a 54 anni per via di un tumore al colon.
Il mio medico mi ha detto di stare pressoché tranquilla, ma avrei piacere anche del riscontro di chi mi leggerà quí.

In attesa di un riscontro vi ringrazio molto.

Giulia
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Sarei in accordo con il suo medico, ma gli esami strumentali ai quali ha deciso di sottoporsi le daranno una tranquillità maggiore. Sul suo problema più che ad emorragie vere e proprie penserei più ad una gastrite o comunque ad una problematica infiammatoria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Questa mattina sono andata di corpo abbastanza facilmente e le feci non avevano un colore particolarmente scuro e non ho notato sangue da nessuna parte.
Ad ogni modo mi consulterò con il mio medico sul da farsi da quí in avanti.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/