Angiodisplasia 3 mm. intestino

Buongiorno
vorrei chiedere un consulto per una Angiodisplasia intestinale scoperta durante una colonscopia di controllo a novembre 2022.
Qui di seguito referto:
Piccola Angiodisplasia del cieco, polipo diminutivo del colon (poi refertato con istologico come iperplastico).

Ora a distanza di circa 6 mesi a seguito melena ho avuto risultato esami del sangue:
Emoglobina 10, 5
Ematocrito 30, 8
Volume globulare medio 96, 9
Eritrociti 3, 17
Il mio medico curante mi ha fatto eseguire gastroscopia che é risultata:
Esofago regolare per decorso, calibro e superficie mucosa
Giunzione squamo~colonnare a decorso regolare coincidente con la giunzione esofago gastrica
Cardiac a 36 cm.
incontinente
Cavitá gastrica ben espandibile ricoperta da mucosa integra
Piloro simmetrico
Indenni bulbo e seconda porzione duodenale

Ora mi hanno sottoposto a cura di ferro (ferro IBSA) dalla fine di giugno e dovrei rifare esami sangue a fine agosto.

Potrebbe essere l’angiodisplasia?
E nel caso a cosa vado incontro?
dovrò rifare colonscopia?

Sono molto in ansia, inoltre dormo molto poco.

Grazie infinite della risposta.

Rossana Gemelli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa del sanguinamento è proprio l’angiodisplasia per cui bisogna trattarla ripetendo la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio della pronta risposta ma la colonscopia é fissata per l’11/09.
Nel frattempo la cura di ferro potrebbe risolvere la situazione?
La somministrazione di ferro mi provoca feci non formate e abbastanza scure (non nere): é normale? Io di solito ero stitica

Vivo in ansia perché ho paura che in questo mese e mezzo possa peggiorare tutto.

Grazie ancora della sua disponibilità .

Rossana Gemelli
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ferro può causare ciò

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Quindi la cura di ferro non migliorerà la situazione e dovrò comunque sottopormi a colonscopia?

Grazie ancora di tutto.
Rossana Gemelli
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è indispensabile per chiudere la fonte del sanguinamento

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)