Ferro basso

Buonasera, vorrei un consulto riguardo mio papà 71 anni con malattie cardiovascolari, lui fa sempre analisi perché prende coumadin e cardio aspirina per problemi alla carotide operata due volte.
Circa tre anni fa ha subito un'emorragia allo stomaco...dopo assunzione di ferro e una piccola operazione ulcera si è sistemato.
Qualche giorno fa facendo esami di routine è risultato ferro 43 la dottoressa dice che sospetta un piccolo sanguinamento ora gli ha somministrato ferro pastiglie e domani inizierà a fare l'esame feci tre campioni.
Sta assumendo sia coumadin che aspirina e ferro...
Credete che ci sia un sanguinamento forte o possa esserci un malassorbimento di ferro solo al pensiero che possa stare male di nuovo mi fa morire.
Tre anni fa l'ho trovato a terra giallo per emorragia!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire i valori del ferro, dell'emoglobina ed i farmaci assunti......
Non siamo in grado di rispondere se non ci da informazioni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Lui assume da sempre coumadin e cardioaspirina.

Ora sta assumendo tardyfer.

Emoglobina 13.4 < g/dL valori riferimento

Ferro 43< ug/dL valori riferimento 59-158

Concentrazione emoglobina media 26.4< pg valor. rif. 27.2-33.5

Concentrazione emoglobina globulare media 32.0 dL valore rif. 32 0-36.5
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non prende farmaci per stomaco o ulcera?
Come è la ferritina?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si per lo stomaco da un pò di tenpo prende Esomeprazolo da 40 mg.

Ferritina negli esami che ho in mano, non la vedo scritta..c'è solo Ferro valore 43.

Grazie mille per le sue risposte dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il ferro viene assorbito poco se ti utilizza un inibitore della pompa protonica come, ad es.: esomeprazolo.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Lei dice che c'è un malassorbimento di ferro dovuto al farmaco? È da tanto che lo assume.

Siccome che lui circa tre anni fa ha avuto un'emorragia allo stomaco lei dice che non sta succedendo di nuovo vero?
Perché gli hanno dato da fare questo esame delle feci tre campiocini perché sospettano piccola perdita di sangue.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il sangue occulto lo faccia, ovviamente.
Ma il ferro per essere assorbito ha bisogno di ambiente acido.
l'IPP azzera l'acido, quindi il ferro viene poco assorbito.
Per fare assorbire il ferro occorre che sia assunto a digiuno insieme ad un acidi6 (esempio la vitamina C).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ah ok, lui assume la vitamina Dibase una volta a settimana..però visto le tante patologie cardiologiche assume molti farmaci al giorno.
La vitamina C no, non gli è stata mai prescritta, lei la consiglia?

Lei dice che se assume ferro durante l'esame non accade nulla poi all'esito?..
I campioncini vanno messi in frigo perché lui inizierà domani per tre giorni e lunedi li consegna!
Per tre giorni possono stare in frigo o in casa?

Lui prende la pastiglia indicata prima per lo stomaco per via di ulcere che sanguinavano dovuta a emorragia di tre anni fa e soffre di acido! Ogni tanto assume gaviscon.

Grazie per la sua gentilezza.