E' necessario un consulto ematologico?

Buonasera,
sono una studentessa di medicina e vi scrivo per un consulto ematologico circa la situazione di mia madre, 64 anni.

Negli ultimi sei mesi mia madre ha eseguito diversi emocromi: il primo perché non ne eseguiva uno dalla mia nascita (1997), il secondo per tenere sotto controllo il colesterolo che risultava alto dopo il primo, il terzo a distanza di UN MESE dal secondo sempre per tenere sotto controllo il colesterolo.

Con l'eccezione del colesterolo- migliorato dopo assunzione di statina-, gli ultimi due emocromi hanno presentato delle variazioni che non so se sia il caso indagare.

Nel giro di un mese, pur rimanendo nei limiti:
- L'HB è passata da 13, 7 g/dl a 12, 8 g/dl.

- i Globuli bianchi si sono tutti leggermente abbassati, ad eccezione dei monociti che invece sono (sempre leggermente) un po' più alti.

- le Piastrine da 222 sono passate a 191 10^g/l.

Mia mamma ha familiarità per k colon.

Assume da due mesi statina per colesterolo.

Assume da un mese, una volta a settimana, Dralenos (bifosfonato) per osteoporosi.
Esegue inoltre una supplementazione con VitD.

E' sempre stanca (immagino per la statina), noto che ha pruriti (lei dice per pelle secca), ha avuto due herpes simplex a 15 giorni di distanza circa due mesi fa, ho notato dei lividi e una particolare suscettibilità al sanguinamento (lei dice: fragilità capillare e di averne sofferto anche da giovane).

Per scrupolo le ho fatto fare sangue occulto ed esame urine.
Entrambi negativi.
(nelle urine anche c'è stato un piccolo incremento delle emazie: da 9 a 11, rispetto al valore minimo di riferimento del laboratorio che é 15) Poi ho riguardato con più calma il suo emocromo e ho notato che la sua quasi anemia non ha l'aspetto di una microcitica ipocromica quale ci si aspetterebbe da un sanguinamento cronico.
Per cui ho tentato di escludere anche una possibile influenza di Dralenos che, leggendo, potrebbe provocare un'anemia sempre di questo tipo.
L'MCV è di 95, 5 ft (in questo caso leggermente aumentato rispetto al valore di un mese fa), l'MCH è di 31pg.

Magari un quadro del genere non è allarmante però in relazione anche all'aspetto clinico e al fatto che soprattutto l'Hb sia variata nell'arco di poco, è una situazione che non mi fa stare tranquilla.
Mi aiuterebbe molto sapere come indirizzarmi, vi ringrazio di cuore anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buon pomeriggio, da ciò che riporta l'anemia è macrocitica. Andrei a dosare anche vitamina B12 e folati e se bassi, in considerazione della sintomatologia da lei descritta, farei terapia di integrazione.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Bene, se ha già eseguito gli esami endoscopici direi che la causa è da ricondurre ad una patologia da malassorbimento. In quell'occasione sono state eseguite biopsie di principio? Se sì, attenda l'esito delle stesse. Faccia nel frattempo terapia di integrazione. Un internista, o un ematologo le sapranno dare tutti i consigli del caso. Consulenza ginecologica, perchè? In assenza di perdite ematiche evidenti, non vedrei la necessità.

https://dottcorrado.altervista.org/