Sangue nelle feci e calprotectina alta

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni.

È da qualche anno che ho scariche diarroiche anche per molti giorni della settimana e dolori alla schiena.
L'anno scorso dopo aver effettuato il brathe test per l'helycobacter sono risultato positivo insieme a quello del lattosio.
Ho effettuato un'ecografia addominale senza nessun riscontro, 8 giorni fa dopo un consulto dal gastroenterologo mi ha consigliato di effettuare degli esami sulle feci.
I campioni hanno riportato sangue occulto 3/3 e il primo riportava calprotectina 12, 5 mentre il secondo campione prelevato dopo 6 giorni riporta calprotectina 164, 5.
Non ho mai avuto dolori addominali forti ma solo un po' di gonfiore dopo i pasti.
Gli unici dolori che ho sono alla schiena.
È possibile che io sia affetto da Chron?
Sono abbastanza agitato.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il ventaglio di probabilità diagnostiche è ancora troppo ampio per pensare alla malattia di Crohn.
Ripeterei la calprotectina fecale insieme ad esami sul sangue (emocromo. sideremia, PCR, elettroforesi delle proteine...) e, se la calprotectina è in aumento o stabile su valori alti effettuerei una colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buonasera, ho già effettuato esami del sangue e i valori sono tutti nella norma pcr perfetto nell' emocromo solo gli eosinofili e pdw pochino più alti della norma. Per il resto non ci sono altre anomalie al di fuori del sangue nelle feci la calprotectina a 164,5 e il brathe test positivo all'helicobacter. Potrebbe essere anche qualcosa di meno grave rispetto al morbo di chron o alla rettocolite ulcerosa? Grazie mille per la risposta,
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Questo si può sapere con una colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.