Preparazione ecografia anse intestinali

Buonasera.
In attesa di eseguire una colonscopia suggeritami dal mio gastroenterologo più per convincermi che i miei problemi intestinali (ovvero evacuazioni spesso poco formate in genere due volte al giorno, borborigmi soprattutto al risveglio e calprotectina debolmente positiva a 126, tutti gli altri esami sangue sono nella norma) siano riconducibili secondo il gastroenterologo a intestino irritabile, ho deciso di effettuare un’ecografia delle anse intestinali.

Serve una preparazione specifica per questo esame?
Nel centro dove l’ho prenotata mi è stato detto di no, ma su internet ho letto che il giorno prima bisogna seguire una dieta leggera e presentarsi a digiuno da almeno sei ore.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.mo per la ecografia delle anse intestinali in genere non è necessario il digiuno o una dieta leggera o una preparazione specifica. Lo studio può avvenire inizialmente con sonda convex (ricurva) classica per lo studio addominale ma soprattutto con una sonda lineare (piatta e e piccola ) che studia meglio le anse intestinali per valutare ispessimenti, versamenti , linfonodi, dilatazioni. Quest' ultima risente meno del " nemico " della ecografia che è l' aria intestinale . L' aria in genere può aumentare dopo i pasti e per alcuni con l'acqua ma soprattutto in che soffre di colite spesso è presente in modo abnorme. In passato facevamo bere 1-2 ore prima una soluzione tipo preparazione colon che riempiva le anse ed permetteva una miglior visione delle pareti intestinale. Detto questo con gli strumenti attuali non eseguirei nessuna preparazione, berrei normalmente acqua,ma per ridurre il gonfiore visto che secondo me hai la colite non mangerei almeno 4 h prima e non un pasto abbondante.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie mille!
[#3]
Utente
Un altro paio di domande:
1. Sto assumendo Lexil su consiglio del mio gastroenterologo, posso assumerlo anche alla mattina in cui ho l’ecografia? L’esame è alle ore 16.
2. Un valore di 126,4 di calprotectina può essere considerato irrilevante alla luce di un quadro di analisi del sangue praticamente nella norma? Quando effettuati questo esame assumevo Lucen da 20 mg e secondo il mio gastroenterologo non ha nessun valore e non è indice di malattie o infiammazioni gravi
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent. Mo il lezione non influisce. Si anch'io con tutti gli altri esami nella norma non darei importanza alla calprotectina.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
Utente
Grazie mille! Non immagina quanto mi faccia piacere sentirlo dire da un altro esperto.
VES e PCR sono nella norma, così come sono normali emoglobina, TSH, conta dei globuli rossi e dei globuli bianchi
[#6]
Utente
Buongiorno dottore, le riporto l'esito dell'ecografia delle anse intestinali.

Non alterazioni ecostrutturali focali a carico degli organi parenchimatosi addominali. Colecisti normodistesa, alitiasica.
Non linfonodi aumentati di volume e con caratteristiche patologiche in ambito retroperitoneale. In piccolo bacino vescica discretamente distesa, a pareti nette, senza inclusi. Non falde di versamento libero in addome.
L'ultima ansa ileale appare nei limiti per spessore (calibro medio 1,5 mm) ed ecostruttura. Non segni di iperemia sottomucosa né aspetti di iperafflusso vascolare al controllo Doppler. Qualche linfonodo mesenterale infracentimetrico con caratteristiche aspecifiche.

Il medico che ha eseguito l'ecografia ha detto che è tutto nella norma, ma a me preoccupano quei linfonodi infracentimetrici con caratteristiche aspecifiche. Cosa significa?
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Si va tutto bene. I linfonodi sono reattivi, per semplificare come quelli del collo dopo la faringite. Probabilmente hai avuto una enterite virale o batterica che è guarita e a lasciato linfonodi che rimarranno per un po ' di tempo ma sono benignima non sono quelli che ti danno dolore.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
Utente
Grazie mille!
Quindi alla luce dell'ecografia si possono escluderei patologie gravi come il morbo di Chron?

Tra tre settimane poi eseguirò anche una colonscopia per escludere una colite microscopica
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Si con altissima probabilità le escluderei

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
Utente
Grazie mille!
Secondo il mio gastroenterologo si tratta di intestino irritabile. La colonscopia con biopsie è per escludere la remota possibilità di una colite microscopica, visto che i miei unici sintomi sono borborigmi e evacuazioni poco formate. In questi due mesi non ho mai avuto crampi o dolori addominali
[#11]
Utente
Un’ultima domanda: tra circa una settimana eseguirò anche una colonscopia. Attualmente sto assumendo i fermenti lattici Pilorex e Serobioma, entrambi della Bromatech. Posso continuare ad assumerli o vanno sospesi?
[#12]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Puoi continuare ad assumerli

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#13]
Utente
Buongiorno dottore.
Ho eseguito una pancolonscopia, questo è il referto:

Ispezione ano-perineale: emorroidi del canale anale con gavocciolo protundente. Esplorazione digitale: ampolla libera Si risale con lo strumento fino a percorrere l'ileo di 10 cm. Toilette intestinale coretta (3+3+3).
Ano-retto: senza lesioni.
Sigma: senza lesioni.
Colon discendente: senza lesioni
Colon traverso: senza lesioni.
Colon ascendente e cieco: senza lesioni.
Valvola ileo-cecale regolare e pervia.
Ileo indenne.

Conclusioni:
Non evidenziate lesioni a carico del grosso e del piccolo intestino. Biopsie di controllo in ileo, colon destro e retto in attesa di esame istologico. Emorroidi del canale anale, si consiglia visita proctologica.

Dopo l'estate effettuerò la visita dal proctologo per le emorroidi.

Le biopsie erano state richieste del mio gastroenterologo per ricerca una colite microscopica. Mentre il medico che ha eseguito la colonscopia ha detto di fare la ricerca del clostridium difficile nelle feci.

Poiché non potrò vedere il mio gastroenterologo prima della fine di agosto, da questo quadro nonostante la mancanza della biopsie si possono escludere malattie infiammatorie croniche come colite ulcerosa e morbo di Chron?
[#14]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Si direi che le possiamo escludere

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#15]
Utente
Buongiorno dottore. Ho ricevuto l'esito delle biopsie. Questo è il referto:

Materiale biologico inviato
1 - Ileo - Biopsia
2 - Colon ascendente - Biopsia
3 - Retto - Biopsia

Descrizione Macroscopica
In contenitori separati pervengono:
n 3 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,1 a cm 0,2 (1),
n 2 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,3 a cm 0,4 (2),
n 2 frustoli di mucosa dell'asse principale di cm 0,3 (3).
(Il materiale viene incluso in toto, esaminato su sezioni semiseriate).

Diagnosi
Lembi di mucosa ileale senza altrazioni istologiche di rilievo (1).
Lembi di mucosa del grosso intestino con congestione e lieve flogosi cronica della lamina propria (2,3).

Di cosa si può trattare? A cosa è dovuta la lieve flogosi cronica?
[#16]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Nella colite " semplice" è molto facile avere una flogosi cronica lieve cioè un eccesso di globuli bianchi nella parete , legata alla disbiosi ( alterazione di batteri intestinali) con alterazione del movimento dell'intestino con dolore e crampi a volte, gonfiore , ed una maggiore sensibilità della innervazione . Questa condizione non è grave e non ha conseguenze significative a lungo termine. Però l'aspetto esclude la rettocolite ulcerosa e il morbo di crohn.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#17]
Utente
Oltre alla rettocolite ulcerosa e al morbo di chron si possono escludere anche colite microscopica e colite aspecifica?
[#18]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Questa è una colite Asp edificata lieve che in mediche se vuol dire che non ha una causa specifica e di entità lievemente

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#19]
Utente
La ringrazio molte.
C’è una cura? Dovrò eseguire periodicamente delle colonscopie di controllo?
[#20]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
No la colonscopia non devi rifarla. Si può usare della mesalazi na 1,6 -2, 4 gr totale per 1-3 mesi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.