Recidiva appendicite post intervento

Salve, lo scorso anno sono stata operata per appendicite acuta precedentemente trattata con antibiotici.
Da tra giorni avverto un dolore al basso ventre inizialmente più diffuso, successivamente localizzato a destra, nel punto in cui avevo dolore in fase di appendicite.
Ho avuto episodi di sangue vivo, che ho attribuito ad una ragade visibile ad occhio.
è possibile avere una recidiva nonostante l'intervento?
A quali altre patologie potreppe essere attribuito?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
GENT.MA con la rimozione della appendice chirurgicamente a tale livello non é possibile avere lo stesso tipo di infiammazione ma esistono altre infiammazione che possono colpire la zona anche indipendenti dal fatto che sia stata operata in quella sede. È possibile la comparsa di un colon irritabile piu' frequente negli appendicectomizzati o una infezione intercorrente virale o batterica autolimitata. . A volte le alterazioni dell salvo con irritazione a livello della ragade possono determinare la emissione di sangue rosso vivo. Se la sintomatologia è associata a febbre , alterazione dellalvo e dolore ricorrente è opportuno rivalutare emocromo, pcr e ecografia addome, Se si tratta di una sintomatologia lieve che si è risolve in pochi giorni assumerei solo lactobacilli o bifidobacteri per 7-10 GG. L APPENDICECTOMIA raramente lascia importanti aderenze , è più probabile che si tratti di un colon irritabile, che rimane una diagnosi clinica, in cui tutti gli esami ematici e strumentali del caso sono negativi. Le malattie infiammatorie croniche come il m. Di crohn presentano in genere diarrea con emissione di muco e /o sangue con alterazione dell emocromo e pcr spesso ( come per altro alcune infezioni ). Dai sintomi descritti è probabile che risolva la sintomatologia a breve o che si tratti di un colon irritabile da curare se si ripresentano i sintomi o perdurano ma nulla di preoccupante.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.