Atrio sinistro ingrandito

Salve,
vorrei un vostro parere su 2 ecocardiogramma fatti a distanza di 2 anni.

Nel primo risulta che ho una insufficienza della mitrale media con atrio sinistro ingrossato di 49 mm.

FE: 60%

L'ultimo invece fatto a Giugno 2023 risulta che ho una insufficienza della mitrale appena lieve con atrio sinistro ingrossato a
107 ml di volume (in questo caso hanno cambiato l'unità di misura).

FE: 60%

Il fatto è che sono stato sempre allo stesso centro a farlo.

Nel 2010 ho avuto l'unico episodio di fibrillazione atriale e attualmente prendo congescor da 2, 5 e Perindopril da 4
Da circa 2 mesi soffro di extrasistole che vanno e vengono, ne posso avere 1\2 al minuto come non ne posso avere nulla per ore
Volevo chiedere come è possibile che l'insufficienza della mitrale sia passata da media ad appena lieve ed inoltre se l'atrio sinistro sia aumentato di spessore in quanto non riesco a capirlo, il primo è in mm e il secondo in ml
Faccio presente che soffro anche di ernia iatale, reflusso e intestino irritabile per la quale prendo Pantorc da 20 e RiopanGel dopo i pasti
La pressione ho 130/75

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche' nel primo caso e' stato misurato solo un diametro (probabilmente l'antero posteriore) e nel secondo cado e' stato calcolato il volume in millilitri.
In ogni caso se la insufficienza mitralica si e' ridotta penso che dovrebbe essere contento.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della tempestiva risposta.
Volevo chiederle se posso praticare sport a livello amatoriale, camminate veloci da 2 ore con alcune salite e 1 oretta di nuoto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ave do un eco normale può fare ciò che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma si riesce a capire se l'atrio sinistro sia aumentato tra il primo eco (47mm) e il secondo eco (107 ml di volume) ?