Extrasistolia

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, da due mesi a questa parte soffro di extrasistole.
Inizialmente circa 10 extra al giorno adesso sono saltuarie ovvero un giorno si e uno no con la frequenza di 1 volta al giorno.
Ho fatto due ECG di cui uno al pronto soccorso con tanto di esami del sangue completi per escludere infarto.
Inoltre ho eseguito Ecocolordoppler il quale non ha riscontrato nulla se non il prolasso della valvola mitrale senza insufficienza.
Il cardiolgo ha detto che posso fare tutto e stare tranquilla poichè è ereditario nel mio caso.
Essendo una persona molto ansiosa ho deciso di intraprendere un percorso psicologico, il quale inizierá a breve.
Non riesco piú a vivere la vita di prima poichè quando meno me lo aspetto mi arriva questo colpo nel petto come se fosse un vuoto e devo tossire per tornare alla normalitá.
Inoltre ho notato che facendo sport tre volte alla settimana un pó aumenta il fenomeno delle extrasistole.
Devo preoccuparmi o posso stare tranquilla sperando che prima o poi passino?
Ultima cosa nel 2018 avevo eseguito di nuovo tutto e anche li si è riscontrato solo il prolasso della valvola mitrale.
Ho eseguito sempre nel 2018 anche una spirometria e visita pneumologica completa.
Non riesco a calmare la mia ansia ho bisogno davvero di essere rassicurata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il numero di extra che lei segnale e' irrisorio, si tranquillizzi ed impari a conviverci come tutti noi.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso