L'holter 24 ore segnala due episodi di bav ii tipo ii. e' grave?

Buongiorno, effettuo annualmente visita cardiologica di controllo con esito positivo.
Nel corso dell'ultima mi è stato consigliato di effettuare on Holter 24 h in quanto il preedente era molto datato.
L'esito ha registrato sporadiche extrasistoli ventricolari monomorfe, non precoci, tardive, isolate e rare extrasistoli sopraventicolari isolate e 2 in coppia.
Tempi di conduzione atrioventricolare e intraventricolare normali, due episodi di BAV II grado tipo II.
Assenti pause patologiche.

Devo preoccuparmi per i 2 episodi di BAV?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assume qualche terapia? Di che patologie soffre? Quante sono lunghe le pause
Sono bravino ..ma il mago non riesco ancora a farlo...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per le omissioni e cerco di rimediare.
Terapie in corso e motivazione:
-Omnic + Avodart 1 cp per tipo al giorno causa IPB
-Metoprololo 100mg 1/4 mattino e 1/4 sera a seguito di episodio di FAP (5 anni fa) durante ricovero per empiema pleurico (drenato)
-Symvastatina 10mg 1cp per colesterolo totale=211 ,glicemia=87, HDL=59 e LDL calcolato =139
-Pantoprazolo 1cp (ciclo) per prevenzione problemi gastrici
Per quanto riguarda le pause il referto cita "no pause patologiche" ; se guardo lo specchietto degli eventi scopro che sono citate, come eventi dipendenti dalla frequenza, 2 pause RR di cui la più lunga è di 2,10 sec verificata alle 3,25 di notte.
Spero di aver riportato i dati sufficienti e ringrazio per la sollecita risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi sono pause "banali".
Discuteri con il suo cardiologo di dimezzare il dosaggio di Metoprololo al fine di evitare disturbi di conduzione in un cuore non proprio giovanissimo
Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese sollecitudine e le auguro una felice giornata