Perché ho dei capogiri a ritmo del battito cardiaco?

Salve.

Ieri mattina ho iniziato ad avvertire dei capogiri, come se avessi girato su me stesso (ma da sdraiato).
Durante la giornata aumentano.
Mi sono accorto, fissando un punto e testando il cuore con un dito sul polso, che ogni capogiro segue il battito cardiaco.
Vedo la stanza muoversi ad ogni battito (verso il basso) per poi tornare nella propria posizione e ripetere il movimento subito dopo, con questa forte sensazione di vertigini o capogiro in testa.
Con i movimenti sembra diventare peggio ma non ne sono sicuro.

Mi addormento presto, verso le 21 e ora (2.18 del mattino) non è passato niente e quindi ho pensato di chiedere aiuto qui (andró dal medico, ma per diversi motivi mi trovo un po' impossibilitato, vorrei solo avere qualche informazione).

Visto che sono diabetico e la notte prima ho avuto la glicemia un po' alta (260), che quindi mi ha portato a perdere molti liquidi, ho pensato fosse disidratazione, ma di mattina avevo giá stabilizzato la glicemia e durante la giornata ho reintegrato i liquidi, ma non è cambiato nulla.

Aggiungo che non è la prima volta.
Ebbi un episodio più violento circa 4 anni fa.
La stanza aveva iniziato a muoversi ritmicamente come oggi in modo molto più ampio.
Ad ogni movimento oculare vedevo la stanza muoversi tantissimo e infatti non potevo stare in piedi.
Si sviluppò con un climax esponenziale per poi durare un paio di ore e sparire.

Ebbi altri eventi di capogiri ma brevi e poco preoccupanti.
Ma oggi è di nuovo insistente.
Ripeto, non eccessivo, ma costante con alcuni "attacchi" forti quando sono in piedi.

Non ho la macchinetta per la misurazione della pressione, ma ho quella per la frequenza cardiaca (normale a riposo) e la saturazione dell'ossigeno nel sangue è costante sopra il 97%
Torneró a dormire sperando di riprendermi.
Ma qualcuno sa cosa può essere?
Non trovo niente da nessuna parte e ho molta paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
PArrrebbero disturbi da cupololitiasi o labirintite.
Informi il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per l'informazione. Lunedì gliene parlerò