Esami sangue da infarto

Buongiorno, siccome il medico di famiglia mi dice sempre che con glicemia e hdl/ldl a posto, godo di salute e posso stare tranquillo, ho pensato fosse proprio il momento di fare esami seri privatamente ed e' venuto fuori
vit.
D = 9ng/dl cioe' ZERO , dalla farmacia mi faccio dare il dibase e risolvo cosi'
omocisteina = 45.5 umol/L 3 volte il valore massimo accettabile
lipoproteina A = 80mg/dL 3 volte il valore massimo accettabile

il dottore dice che sono cardio-vascolarmente in salute, non mi devo preoccupare, comunque mi dice di abbassare l'omo con b6 b12, folati

dunque, c'e' un modo per cui io possa ottenere analisi piu' approfondite per vedere stato delle coronarie e per abbassare il valore di Lp (a) sapendo che sul dottore di famiglia
non posso contare, o aspetto che le lp (a) a bomba mi diano presto un bell infartino prima di essere degno di attenzione?
Grazie, cordialita'
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se lei non decide di perdere almeno 20 kg e di mangiare meno e meglio sara' sempre a rischio cardiovascolare.
Spero che non sia fumatore almeno..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No dottore, non fumo..e non bevo e non uso stupefacenti..in effetti, essendo un pesista, a discapito di quello che ha creduto di capire sulla mia persona , la mia percentuale di grasso e' sul 19%, troppo poco per avere dei danni da infiammazione da parte del grasso viscerale, quindi il mio peso al massimo puo' influire su un minimo di sforzo in piu' da parte del miocardio ma non di certo per il rischio di arteriopatie/dislipidemie... in effetti il rapporto hdl/ldl e' ottimo, cosi' come glicemia, come per gli enzimi epatici e pancreatici. Tutti valori del sangue da 20enne sportivo a quasi 50 anni... anche rapporto ApoB/apoA1....(solo l'omocisteina e la Lp(a) sono fuori norma e di molto). La ringrazio comunque per la risposta iperconcisa e tranchant con sicuro pregiudizio sulla mia persona, pero' totalmente sbagliato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
MA qualke pregiusdizio sulla sua persona?

"... la mia percentuale di grasso e' sul 19%, troppo poco per avere dei danni da infiammazione da parte del grasso viscerale, quindi il mio peso al massimo puo' influire su un minimo di sforzo in piu' da parte del miocardio ma non di certo per il rischio di arteriopatie/dislipidemie..."

Lei pensa che 20 kg di anche solo muscolo non affatichino il suo cuore?
Un bambino appena nato pesa circa 3 kg, quibndi il suo cuore e' come se nutrisse giorno e notte circa sette bambini.
>Se poi ritiene di sapenrne piu' di me non vedo motivo per il quale chieda consigli.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso