Colesterolo alto

Salve dottori, vi scrivo per sapere un vostro parere.
Premetto che faccio sport da sempre, e a questo aggiungo le camminate giornaliere, non fumo, non bevo e mangio un po' di tutto (per cui si frutta e verdura ma anche proteine animali e dolci)

Dalle analisi effettuate risultano i seguenti valori: colesterolo totale 266 (nei mesi precedenti era arrivato a 290)
Trigliceridi 86 (10-150)
Colesterolo LDL 136
Colesterolo HDL 89
Il mio medico non si è allarmato per nulla in quanto afferma che i trigliceridi sono bassi, le hdl alte e LDL nella norma, ma io sono spaventata in quanto assumo la pillola anticoncezionale e da buona ipocondriaca leggendo su internet, noto con dispiacere che la cosa potrebbe essere MOLTO pericolosa.

Ora associo qualsiasi sintomo fisico al colesterolo alto (mal di testa, dolore al petto).
Possono questi valori alla mia giovane età essere pericolosi e dipendere dalla mia alimentazione nonostante l'attività fisica?

Inoltre volevo porre una domanda, può la pillola anticoncezionale aumentare i livelli di colesterolo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
È probabile che si tratti di ipercolesterolemia familiare. Non si preoccupi in questa fase ma continui la vita sana e con questi valori in atto non faccia altro.

Oltre al monitoraggio dei suoi valori a cui aggiungerei la valutazione della lipoproteina a, farei fare una valutazione dell'assetto lipidico a tutti i suoi familiari.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità. Buona giornata