Spiegazione referto rm encefalo

Buongiorno Gentilissimi Dottori e Dottoresse.
Sono una ragazza di 30 anni ed ho effettuato questo Giovedì una RM encefalica per controllare una cisti subaracnoidea scoperta nel 2014, molto probabilmente congenita.
Da qualche mese a questa parte poi soffro di mal di testa frequenti principalmente nella parte destra del capo, leggera confusione e malessere generale.

Di seguito vi scrivo il referto che mi è stato consegnato:
Esame valutato comparativamente con il precedente strumentale analogo del 2019 conferma la formazione cistica temporo-polare sinistra che appare immodificata per dimensioni ed intensità di segnale.

Impianto basso della tonsilla cerebellare destra.

Non si osservano lesioni espansive ne raccolte ematiche.
In sede endocranica entra ed extra assiale.
IV ventricolo normale ed in sede con SVST regolarmente conformato ed in asse sulla linea mediana.
Normale espressione degli spazi subaracnoidei della base e del mantello.
Non restrizioni del segnale nella sequenza altamente pesata in DWI compatibili con lesioni ischemiche di recente insorgenza.
Normale rappresentazione delle strutture neuro-vascolari dell'angolo ponto-cerebellare bilaterale.

Devo preoccuparmi per "l'impianto basso della tonsilla cerebellare" e la parte che nomina "le ischemie di recente insorgenza"?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come certamente avrà capito, la cisti subaracnoidea è invariata.
Riguardo la posizione bassa della tonsilla cerebellare destra, il referto non aggiunge altri particolari, questo farebbe pensare che non impegna il forame occipitale e quindi sarebbe priva di significato patologico, tuttavia, proprio perché non specifica altro, è consigliabile fare vedere le immagini dell'esame ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Ferraloro per la sua risposta.
Si per la cisti aracnoidea infatti ero tranquilla.
Prenoterò presto una visita allora.

Invece cosa può dirmi della parte in cui si descrive che "Non restrizioni del segnale nella sequenza altamente pesata in DWI compatibili con lesioni ischemiche di recente insorgenza"?

La ringrazio nuovamente per la sua risposta anticipatamente.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"Non restrizioni del segnale nella sequenza altamente pesata in DWI compatibili con lesioni ischemiche di recente insorgenza"? Significa che non ci sono ischemie recenti.
Ovviamente è un’ottima notizia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ah perfetto, ora mi è più chiaro tutto il quadro.
Però ora mi sorge un'altra domanda a seguito della sua risposta.
Quindi può essere che ho avuto delle ischemie in passato?

La ringrazio ancora gentilissimo Dottor Ferraloro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, sarebbero state evidenziate.
Le sequenze in DWI servono per differenziare le ischemie recenti da quelle pregresse.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ok va benissimo.
La ringrazio per aver chiarito tutti i miei dubbi.
Buona giornata e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro