Tac encefalo: ipodensità diffusa della sostanza bianca biemisferica di possibile origine vascolare

Buongiorno, mia madre di 67 anni si è sottoposta ad una tac all'encefalo perché ultimamente è un po' depressa e alle volte dimentica le cose.

Vorrei avere spiegazioni sul referto: dilatazione del sistema ventricolare a livello sopra e sottotentoriale, ma in sede regolare.
Linea mediana in asse.
Dilatazione degli spazi liquorali corticali e valli silviane bilateralmente.
Assenza di lesioni espansive e/o emorrargiche in atto.
Ipodensità diffusa della sostanza bianca biemisferica di possibile origine vascolare.
Tortuosità dei vasi del poligono con fini calcificazione parietali.

A mio nonno era stato diagnosticato l'Alzheimer a circa 70 anni e siamo terrorizzati che si ripeta la stessa cosa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC sono stati riscontrati due ordini di problemi, uno vascolare caratterizzato da diminuita ossigenazione del cervello e uno cellulare (dilatazione dei ventricoli e degli spazi liquorali) caratterizzato da sofferenza delle cellule nervose.
Deve consultare un neurologo per fare visionare l'esame e per avere una valutazione clinica con conseguente eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie, sicuramente consulteremo un neurologo. Ma secondo lei è un principio di demenza?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non si può parlare di demenza solo sull'esito di una TC in quanto la diagnosi è essenzialmente clinica, poi se il colloquio con la paz. orienta in tal senso la TC può essere di supporto.
Teoricamente questo esito della TC può anche essere presente in un paz. asintomatico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro