Esito rm incerto, sintomi variegati

Ho 21 anni, da inizio agosto ho iniziato ad avere una costante stanchezza e "nebbia cognitiva", come se fossi sempre stanco e distante dall'esterno.
All'inizio non ci ho dato peso, ero appena tornato da una vacanza stancante.
Sono andato al pronto soccorso perchè avvertivo una pressione sulla fronte, che sembrava gonfia e un cerchio che mi stringeva la testa.
Al pronto soccorso non hanno riscontrato nulla e mi hanno prescritto carnidinplus.
Dopo 1 settimana non era cambiato nulla, così andai dal medico curante e mi disse di andare a fare una visita neurologica.
Nel frattempo ho avuto il covid per circa 1 sett.
La visita neurologica ha dato esito negativo, ma il neurologo mi ha voluto prescrivere un RM encefalo e midollo.
La situazione non migliorava, ho fatto anche le analisi del sangue nella norma.
10gg dopo la visita ho avuto una mancanza di aria mentre mangiavo, mi sentivo di svenire, sono dovuto andare fuori dal bar dove ero con la mia famiglia per respirare.
Ero emotivamente a terra e piangevo senza controllarmi.
Arrivato a casa mi sono steso e ho inizato ad avere piccoli formicolii sotto i piedi, alle dita e sulle tempie.
Da lì in poi ho iniziato ad avvertire vari pruriti, spossatezza costante.
Alchè sono nuovamente andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una TAC e non è risultato nulla, se non l'assenza del seno frontale destro.
Tornato a casa ho iniziato a vomitare, non avevo appetito, non ho mangiato.
Nei giorni successivi avevo sensazioni di spilli nel braccio destro, un giorno mi sono svegliato con il polpaccio destro indolensito, mi sentivo sempre debole, entrambe le braccia e gambe pesanti e andare in luoghi affollati mi rendeva confuso.
Fatta la prima RM il radiologo mi ha subito comunicato che è stata rilevata 1 piccola area di alterato segnale a sinistra, che andava controllata meglio e quindi dovevo ripetere l'esame con mezzo di contrasto.
Dopo questo esito i sintomi sono peggiorati, ho iniziato ad avere braccia pesanti, mancanza di forza, appena accavallavo le gambe o esercitavo pressione, ad es. sulle ginocchia, si addormentavano, stessa cosa le braccia, durante il sonno mi svegliavo perchè si addormentavano per la pressione, che, una volta rimossa, tornavano normali. Appena sveglio mi schioccavano tutte le ossa, avevo mioclonie appena mi rilassavo per dormire, non dormivo, inoltre avvertivo brividi di freddo lungo tutto il corpo, stanchezza negli occhi, continuavo a mangiare poco e non riuscivo a distrarmi in nessun modo.
Ero convinto che l'area avrebbe preso il mdc, perchè nel frattempo mi ero documentato su internet ininterrottamente, avendo crisi di panico e depressione.
Ripetuta la risonanza con mdc, anche alla colonna cervicale, il radiologo ci ha detto che la suddetta area non aveva preso il contrasto e i miei sintomi sono molto aspecifici e secondo lui "psicosomatici".
Il referto: "si segnala una presenza di una piccola area di alterato segnale parenchimale, iperintensa in T2 e flair e ipointensa in T1 a livello della sostanza bianca parietale periventricolare di sinistra, adiacente la coda del nucleo caudato omolaterale. La suddetta area non presenta segni di impregnazione dopo la somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico. Il referto risulta di incerta interpretazione anche in assenza di chiari elementi semiologici". Inoltre la RM alla colonna cervicale con mdc "non segnala la presenza di patologiche impregnazioni". Dopo la seconda risonanza mi sono tranquillizzato per 1 giorno, in seguito continuavo a non avere forza, prima di addormentarmi la palpebra sinistra mi tremava, ho la sensazione di essere strabico guardandomi allo specchio, anche se vedo da lontano e da vicino, brividi, costante confusione mentale. Mi chiedo se sia possibile che ho tutti questi sintomi variegati, causati da una lesione spenta? Potrebbe essere stata attiva e aver causato sintomi solo in seguito?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ovviamente quella "piccola area di alterato segnale" non può causare la sintomatologia riferita che, dalle varie caratteristiche che descrive, sembrerebbe di tipo psicosomatico.
Alla Sue domande finali, Le rispondo negativamente, è una condizione che non può verificarsi.
Interpreto che Lei pensa alla SM ma questa non dà mai questa gran varietà di sintomi, peraltro alcuni di tipo psichico assenti all'esordio della malattia in questione.
La SM esordisce con un solo sintomo persistente h24 per diversi giorni o, meglio, settimane.
Consideri pure l'esito negativo della visita neurologica.
Chiaramente ne parli col neurologo che La segue facendo visionare le immagini dell'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la prontezza della risposta.
Quindi in ogni caso una zona di alterato segnale non impregnata da mdc non può assolutamente dare sintomi? Anche lievi come formicolii, intorpidimento, riduzione di forza muscolare? Perchè mi sono svegliato con braccio destro indolensito e rosso, è quasi passato dopo qualche ora, ma in ogni caso ho una ridotta forza muscolare. E il resto dei sintomi potrebbero invece essere psicosomatici?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto, non è possibile quanto Lei ipotizza.
Riguardo la forza muscolare, ritengo che sia una Sua sensazione perché non è stata obiettivata durante la visita neurologica, dal momento che riferisce essere stata negativa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le risposte velocissime.
La visita neurologica non era completa, non ha controllato la forza. Inoltre quando la effettuai l'unico sintomo che avvertivo era questa nebbia cognitiva/stanchezza costante.
[#5]
dopo
Utente
O meglio, ha controllato la forza, ma semplicemente facendomi stringere con le mie mani le sue dita. Non ho effettuato potenziali evocati.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I potenziali evocati non servono per valutare la forza ma l'integrità o meno delle vie motorie e sensitive, secondo quali si effettuano.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi se sento indolensimenti vari che vanno e vengono, confusione e goffagine potrebbe esserci un'altra causa? Posso stare tranquillo al 100% per quanto riguarda la non impregnazione del mdc?
Scusi per le domande ripetitive, ma non so più come comportarmi.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Già risposto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, continuo ad avere sintomi che non riesco ad ignorare.
Faccio fatica con gli occhi, è come se metto a fuoco in ritardo quando sposto il focus da vicino a lontano, sono astigmatico ma questo problema non l'ho mai notato. Inoltre sento l'occhio sinistro più pesante quando muovo gli occhi, lo sento muoversi. Volevo chiederle se la RM encefalo vede danni anche ai nervi ottici.
Inoltre continuo ad avere fascicolazioni, ad esempio dietro la coscia destra, e al braccio destro sento al tatto un tendine duro ed è quasi sempre più rigido dell'altro braccio. Mi sento sempre debole muscolarmente, me ne accorgo quando prendo qualcosa di pesante in mano che prima non mi pesava.
A volte sento delle extrasistole, mi trema il pettorale sinistro.
Continuo ad avere formicolii alle gambe quando mi siedo, le incrocio, alle braccia quando piego i gomiti per appoggiarmi, mi pulsano le mani quando tengo qualcosa in mano.
Inoltre continuo a sentirmi goffo quando eseguo qualsiasi azione.
Se tutto ciò dovesse avere una causa organica come dovrei cercarla secondo lei? Potrebbe essere una neuropatia periferica?
Scusi ancora e grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM encefalica si fa anche nel sospetto di neurite ottica per cui è evidente che rileva anche danni al nervo ottico.
Non esiste una malattia con tutti i sintomi che menziona.
È la visita neurologica che comanda il neurologo, e la Sua ha avuto esito negativo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho portato il referto al mio neurologo, il quale non si è allarmato e ha detto che potrebbe essere stato il trauma che ho avuto da piccolo sbattendo su una macchina, oppure un esito del forame ovale pervio che avevo alla nascita e poi si è chiuso dopo 6 mesi. Non ha nemmeno visto le immagini della risonanza, ha solo letto il referto. Mi ha controllato i riflessi di ginocchia e braccia, nient'altro. Il neurologo vuole prescrivermi un ecocuore trans esofageo per controllare il forame, non ha nemmeno detto che vuole ripetere la risonanza. Secondo lei è normale che non abbia visto le immagini? Se mi rivolgessi ad un neurochirugo saprebbe delucidarmi su quale potrebbe essere stata la causa della zona di alterato segnale dalla sua morfologia? Se vasculo gliotica o altro?
Io continuo ad avere bruciori sulla pelle transitori (ad esempio sulle mani, piedi e braccia), sensazioni di spilli che vanno e vengono, pulsazioni dei muscoli delle braccia, gambe e dorso. Ho sempre mal di collo e lombale.
A volte ho dei dolori all avambraccio destro ai tendini, mi dà sempre più fastidio del resto del corpo, mi sveglio quasi sempre con il braccio destro indolensito come se ci fosse un laccio emostatico.
Ho qualche dolore articolare transitorio ad es. sulle ginocchia e gomiti.
Ho ri iniziato da poco ad allenarmi dopo 2 mesi di perdita di peso, sento questi bruciori anche durante l'allenamento, ho diminuito i pesi.
Io non penso che ci sia solo la psiche di mezzo sinceramente, potrebbe essere un long covid o comunque qualche strascico, oppure qualche postumo a lungo termine del vaccino?
Grazie ancora e buona giornata.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso che un neurochirurgo possa definire meglio l'alterazione riscontrata alla RM, considerato che il neuroradiologo parla di "incerta interpretazione".
Una modalità di proseguire possibile è ripetere l'esame dopo circa 6-12 mesi.
L'ipotesi post-traumatica è possibile.
Condivisibile pure la ricerca di un eventuale forame ovale pervio (FOP o PFO).

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Quindi, oltre all'ipotesi traumatica o vasculo gliotica, potrebbe anche essere una demielinizzazione avvenuta in passato senza sintomi? Oppure una nuova non ancora attiva?
Perchè il neuroradiologo mi aveva detto che se fosse stata attiva avrei dovuto sentire dei sintomi a destra, mentre il neurologo ha detto che quella zona è silente.
Nella sua esperienza sa se in generale si può distinguere un esito vasculo gliotico da uno di tipo infiammatorio vecchio? Oppure sono sempre morfologie simili e confondibili?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In alcuni casi si possono distinguere i due tipi di lesione ma nella maggioranza dei casi, soprattutto se isolata come in questo caso, è molto difficile una diagnosi differenziale.
Ripeto, l'unica cosa da fare è stare tranquilli e ripetere la RM a distanza di tempo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, mi scusi ma io non riesco proprio a stare tranquillo. Continuo a non pensare ad altro.
Dalla sede in cui si trova la lesione è possibile che sia traumatica? Perchè in quel caso non dovrebbero essere diverse (non solo una) e trovarsi sulla corteccia, esattamente dove è avvenuto il trauma? (Il trauma è avvenuto sulla parte sinistra del cranio, quasi uniformemente).
O gliotica? Quindi anche se non dovessi avere ancora il forame, potrebbe essere stata causata dal forame che avevo nei primi 6 mesi di vita?
O più possibile che sia altro?
E soprattutto avrei dovuto sentire sintomi se fosse stata attiva in passato oppure no?
Continuo a sentirmi a pezzi e sempre confuso, formicolii quando accavallo le gambe o piego il gomito.
Le mani le sento pesanti, costrette quando sto troppo con il braccio abbassato e noto che ci sono tanti puntini bianchi sui palmi, come se non circolasse bene il sangue, e se cambio posizione tornano normali.
Tutto questo potrebbe essere causato da una tensione a livello del collo e problemi posturali (aggravati da stati depressivi)? Perchè già anni fa il fisioterapista mi aveva detto che ho la lombale bloccata (come se fosse un unico blocco), infatti spesso mi fa male (se sto troppo tempo in piedi o seduto)
Mi aveva anche detto che ho i muscoli dietro le gambe poco estensibili.
Grazie in anticipo.
[#16]
dopo
Utente
Un'altra cosa, quando mi rilasso sento il battito lentissimo e mi sento di svenire, mi manca l'aria e gli occhi affaticati(anche ad esempio prima di addormentarmi), quando mi alzo da seduto mi gira la testa e sotto sforzo sento subito il battito accelerato.