Sm senza lesioni

Buonasera,

Ho recentemente eseguito una RM encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto risultata negativa, ho solo delle piccole protusioni cervicali.

La mia domanda è la seguente: si può essere affetti da SM e non avere lesioni all’ encefalo o tronco encefalico?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una SM senza lesioni demielinizzanti, un sintomo di SM è causato da una lesione.
Viceversa possono esserci lesioni demielinizzanti in assenza di sintomi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro,

La ringrazio molto per la risposta.

Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro