Referto rm alcune focalita gliotiche su base microvasc

Buongiorno ho ritirato referto rm: alcune focalità gliotiche su base microvascolare cronica si apprezzano nella sostanza bianca dei centri semiovali, prevalenti in sede sottocorticale (favelas grado 1).
Volevo chiedere che significa??
Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

perché ha effettuato la RM? È ipertesa? Diabetica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, l ho fatta perché ho spesso forti mal di testa, mia sorella è stata operata ad un meningioma, uno deve operare ed ha fatto anche un'aneurisma.
Io ho molti sintomi appunto mal di testa, offuscamento della vista, formicolio agli arti, confusione mentale, difficoltà di concentrazione, mi dimentico le cose non riesco a concentrarmi.
Sono ipocondriaca e ansiosa.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I reperti riscontrati alla RM sono frequenti, solitamente asintomatici, infatti escluderei che abbiano una correlazione con i sintomi che riferisce.
Stia serena, faccia vedere le immagini ad un neurologo per avere un parere diretto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se disturbo ancora, oggi sono ststs dal mio medico curante il quale non ha saputo dirmi granché, martedì prossimo ho la visita neurologica ma nel frattempo ho letto alcune cose su internet... si può escludere la sclerosi multipla?? Mi scusi ma sono in tilt ed ho paura.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

bisogna vedere le immagini della RM per dare un parere attendibile ma basandosi esclusivamente su quanto recita il referto si può escludere la SM, infatti il neuroradiologo interpreta queste "focalità" su base vascolare, cioè circolatoria.
Aspettiamo il parere del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro