Tremori interni.. sclerosi multipla? dr ferraloro

Salve dottore, sono il ragazzo ventenne con SM.

Negli ultimi due mesetti ho dei tremori " interni" quando alzo il braccio in un certo modo... ovvero o quando lo sposto indietro alla schiena mentre sono piegato... oppure quando sempre da piegato o da seduto alzo il braccio lateralmente col gomito piegato... è un tremore interno che quasi si nota fuori ma onestamente non so se effettivamente si noti da fuori... lei che ne pensa?
Io conosco altri ragazzi con SM che nelle loro ricadute non hanno mai avuto sintomi di questo tipo ma solo sintomi tipici come parestesie, neuriti ottiche e cose del genere... lei che ne dice?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Buongiorno,

un sintomo che varia con la posizione del corpo o degli arti non è da correlare con la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, grazie mille. Tuttavia però spesso mi accade anche quando sono alzato... è un tremore tipico di SM, dottore? Il movimento col braccio devo farlo, nel caso in cui io sia alzato, piegando il gomito a 90 gradi circa ed alzando il braccio lateralmente usando la spalla... è come se sentissi la spalla da dentro fare dei " piccolissimi gradini" , ma da fuori non si nota molto o forse si nota un 2% ... lei che ne pensa, dottore?
[#3]
dopo
Utente
Però una cosa è certa: se sono sdraiato è praticamente impossibile che succeda, devo essere almeno seduto. Io " temevo" sempre potesse essere causato da una qualche lesione midollare ( la scorsa risonanza recitava che c'era una puntiforme simil-lesione nella zona cervicale che però era stata interpretata come un artefatto dal radiologo).
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una lesione midollare causa una sintomatologia h24.
Le ripeto che un sintomo che varia con la posizione non è da SM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Capisco, grazie. Le chiedo un'ultima cosa: io un mesetto fa circa avevo avuto una strana sensazione per circa 3 giorni in cui la gamba destra mi sembrava leggerissima, quando giocavo a calcio mi sembrava come pesasse 1kg . Poi dopo 3 giorni, mi sveglio e... ed è passata.. gamba tornata come prima al 100%! Ora invece mi è successa alla gamba sinistra... può essere dovuto ad un qualcosa di psicosomatico? Anche perché io non ho tipo debolezza o altro... lei che ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
Ricordo che mi accadde anche 1 anno e mezzo fa, e durò credo 2 giorni o un qualcosa del genere, ma non ricordo bene.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Parla solo di una sensazione, senza nulla di obiettivo, e le sensazioni possono avere origine psicosomatica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Diciamo che quando cammino è come se sentissi di avere una gamba che pesa pochissimo, è come se il mio psoas non facesse alcuna fatica a consentirle di fare il passo in avanti per intenderci. Oppure sento che a volte quando corro io possa inciampare o cose del genere, anche se non mi è mai capitato di inciampare.. non so se possa essere frutto di ansia o cose del genere.. può essere secondo lei dato da un " timore" della patologia? Oppure, un qualcosa inerente la coordinazione, e quindi la funzione cerebellare ad esempio?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con i limiti del consulto a distanza sembrerebbe di origine ansiosa,

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la sua opinione. Lei consiglierebbe di rivolgermi al mio neurologo per chiedergli in merito a ciò? Io non riesco mai a capire purtroppo gli eventuali sintomi essendo neodiagnosticato praticamente...
[#11]
dopo
Utente
Un'ultima frase per spiegarle ancora più dettagliatamente.. so che è una cosa strana: se sono sdraiato ed alzo la gamba tenendola dritta.. riesco ad alzarla con una facilità incredibile... perché la gamba è come appunto pesasse meno.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un controllo neurologico in questi casi è sempre indicato ma senza preoccupazioni.

Dr. Antonio Ferraloro