Potrebbe trattarsi di sla ?

Buonasera,
Sono una donna di 32 anni, con una bimba di appena sei mesi, dopo il parto ho iniziato a notare strani sintomi, le mie mani a volte erano doloranti, altre le sentivo stanche, deboli, gonfie o pesanti, entrambi le mani, così soffrendo da anni di Raynaud sono andata dal mio reumatologo, che dopo tutti gli esami clinici e ematologici ha stabilito che il mio Raynaud é primitivo! Purtroppo però non riesco a stare serena perché questa sensazione strana alle mani mi spaventa, da quando é nata mia figli sono di ventata più ansiosa, e da quando ho questi sintomi ho davvero pura di non riuscire a vederla diventare grande! Potete aiutarmi a capire se sia il caso di vedere un neurologo, se davvero potrei avere la sla, che é la mia più enorme paura, oppure si potrebbe trattare di un disturbo correlato alla mia scoliosi o alla mia cervicale? ho fatto tante visite e sono stanca, vorrei solo godermi la bambina!
Grazie e scusate.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto scrive non vedo elementi per sospettare la SLA.
Se una visita neurologica dovesse servire a tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.
Si goda serenamente la bambina!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Graize dottore, é stato molto gentile, il mio medico di base dice che probabilmente la sintomatologia é tipica del morbo di Raynaud e questo mi dovrebbe far stare tranquilla ma il mio dolore é persistente!
Comunque la ringrazio, mi ha tranquillizzata, vedrò se fare la visita neurologica, intanto grazie infinite.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La SLA non causa dolore nelle prime fasi della malattia, anzi il dolore la escluderebbe.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie, quindi secondo lei anche questa sensazione di debolezza alle mani e di intorpidimento non hanno natura neurologica, potrebbero essere riferibili al rayanaud o anche ad un fattore ormonale dovuto all’allattamento?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Allattamento non penso, aggiunga anche problematiche cervicali e psicosomatiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,
Probabilmente é solo ansia, o un disturbo legato alla mia rotoscoliosi, anche abbastanza importante, però mi sono accorta di avere una gamba più rigida dell’altra, come se la poggiassi con più forza, e di avere sempre a questa , ogni tanto, dei piccoli spasmi, ora mi sembra assurdo che questi sontomi siano arrivati proprio dopo aver letto i sintomi di sla, può essere che magari c’erano già e ho iniziato a prestarci più attenzione, ma secodno lei si potrebbe trattare di semplice ansia anche qui? E di come già mi ha detto problematiche psicosomatiche o vale la pena indagare?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se la sintomatologia è insorta dopo avere letto della sla l'origine psicosomatica è concreta.
Cerchi di non pensare la malattia.
Le ricordo che se la visita neurologica dovesse servire per tranquillizzarla la può effettuare serenamente.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Graize dottore,
Lei é stato molto gentile e io farò la visita per restare più tranquilla.
Mi sembra davvero assurdo che la mia ansia sia così esasperante da far comparire sintomi dal nulla, quindi probabilmente esistevano già ma io non vi avevo prestato attenzione, ma io se non fossi del tutto impazzita e i sintomi fossero reali potrebbero essere dovuti semplicemente a stress, a scoliosi, alla stanchezza, al fatto che la bimba é sempre in braccio e vivo in un centro storico, non carrabile muovendomi dunque spesso a piedi? Insomma non sono sintomi esclusivi della sla questi spasmi muscolari e questa rigidità ? Comuqnue mi scuso ancora, perché mi vergogno di continuare a scrivere con questa ansia, solitamente non sono così, probabilmente dovrei chiamare il mio analista !
Ps . Mi scuso se sono arrivate due risposte, non so se la prima era stata inviata.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"potrebbero essere dovuti semplicemente a stress, a scoliosi, alla stanchezza, al fatto che la bimba é sempre in braccio", certo, potrebbero essere tra le cause.
Le ricordo che i sintomi psicosomatici sono reali, non inventati, ma creati dal cervello.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Graize, sempre gentile e chiaro!
La ringrazio! Non la disturberò più!
Buona giornata!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buona giornata anche a Lei!

Dr. Antonio Ferraloro