Esito elettromiografia arti inferiori, posso scongiurare sm o altro?

Buongiorno, allego trascrivo l’esito dell’elettromiografia effettuata a causa dei miei sintomi accusati, debolezza gamba sinistra con fascicolazioni e sembra piu ristretta.

La conduzione bilateralmente dei nervi tibiale, peroneale e surale rientrava nel range di normalità.
Onde F normali.

Vorrei sapere se è negativo e se posso scongiurare malattie come sm o altro?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

L’EMG è negativa, può stare tranquillo.
Riguardo la SM, questo non è un esame diagnostico per questa malattia.
L’esame di prima scelta è la RM encefalica e midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, per la sla posso stare tranquillo?
visto che ho anche fascicolazioni alle gambe e un po sparse, gamba leggermente ritratta dietro cosi mi sembra, con qualche leggero crampo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
ho iniziato ad avere questi problemi da giugno più o meno fino ad oggi
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ha fatto la visita neurologica?
In caso di risposta affermativa, con quale esito?

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
ho fatto la visita neurologica, la prima ha evidenziato solo i rot vivaci, la seconda visita è stata negativa, no babinski, no altre evidenze, mi hanno prescritto appunto questa Elettromiografia e la risonanza alla testa che sono in attesa dei fare settimana prossima, la mia paura è la sla perché ho visto che fra i sintomi ci sono le fascicolazioni, la stanchezza e l'atrofia.

Siccome mi sono accorto di avere un dimagrimento alle gambe dalle caviglie a salire per adesso, mi preoccupo, poi le fascicolazioni sono presenti un po in tutto il corpo, nelle gambe vedo muoversi la pelle se mi metto sdraiato con le gambe piegate.

la stanchezza è presente per più di metà giornata, sopratutto dopo che mi alzo dalla scrivania dopo 8 ore di lavoro, poi camminando a lungo ad esempio, un pò diminuisce. Ho provato il mingazzini a casa e sembra tutto ok, il braccio sinistro pure un po stanco.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con visite neurologiche negative può stare tranquillo riguardo la SLA.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottor Ferrarolo, un'ultima cosa per quanto riguarda le gambe che sembrano ridotte che altri accertamenti potrei fare?
[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
rot vivaci e fascicolazioni da cosa derivano?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
I ROT vivaci isolati, cioè come unico segno, si riscontrano in soggetti ansiosi e non hanno significato patologico. Anche le fascicolazioni hanno spesso un’origine ansiosa.
Ma queste domande che pone mi sanno tanto di disturbo d’ansia, mi sembrano un tipico sintomo, infatti un soggetto non ansioso, quando vengono escluse malattie importanti, sta tranquillo e non si pone altre domande, non ci pensa più.
Ora faccia la RM, se negativa per lesioni demielinizzanti può escludere anche la SM.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro