Paura sla o simili

Gentilissimi,
Gradirei un vostro gentile consulto in merito ad una problematica che mi riguarda da un po’ di tempo a questa parte (premetto che sto vivendo un periodo di forte stress, dovuto anche ad un trasloco avvenuto nei mesi scorsi).
Sostanzialmente, a partire da luglio 23 ho iniziato ad avvertire fastidi allo stomaco/intestino, risolti dopo alcune settimane con integratori e probiotici consigliati dal medico curante.
Quasi contestualmente ho iniziato ad avere fenomeni di costante debolezza e assenza di forza alle gambe, problematica che tuttora continua a persistere e che inizia a preoccuparmi.
Il problema è sorto improvvisamente ad entrambi gli arti inferiori durante l’orario di lavoro (essendo un impiegato, mi trovavo seduto alla scrivania): alzandomi in piedi ho percepito un forte senso di pesantezza (mai dolore) alle gambe che continua a perseguitarmi.
Aggiungo che da quel momento hanno iniziato a presentarsi, inoltre, svariati fenomeni di fascicolazioni sparse in tutto il corpo (palpebre, addome, gambe, piedi), di cui ho già sofferto -seppur in misura minore- in passato nei momenti più stressanti.
Non nascondo una certa ansia e preoccupazione che sicuramente mi caratterizza in questo ultimo periodo, però vorrei giungere ad una soluzione.
Segnalo che il medico di famiglia, dopo avergli esposto la problematica, mi ha prescritto esami del sangue e delle urine, risultati nei valori normali e che vi illustro (a parte una lieve presenza di eritrociti nelle urine):
WBC: 4.4
RBC: 5.31
HGB: 17.0
HCT: 48
MVC: 90.8
MCH: 32.1
MCHC: 35.3
RDW-CV: 12.0
PLT: 260
Neutrofili: 57.8%
Linfociti: 29.3%
Monociti: 11.2%
Eosinofili: 0.5%
Basofili: 1.1%
Creatinina: 0.87
Filtrato glomerulare: > 90
AST: 22
ALT: 20
GAMMA GT: 14
CK: 47
PCR: < 0.02
TSH: 1.788

Per opportuna conoscenza segnalo infine che soffro di scoliosi destro convessa e spesso soffro di mal di schiena.

Attendo un vostro cortese riscontro e ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa ma prima di arrivare a questa conclusione (probabile) Le devo consigliare una visita neurologica, poi sarà il collega a indicare come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Secondo quanto riportato, potrebbe trattarsi di qualcosa di serio qualora non fosse ansia?
Ho anche notato che indossando jeans più stretti la debolezza e la fatica vengono enfatizzate.
Grazie molte
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso sia nulla d'importante ma la visita neurologica è sempre consigliabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Segnalo anche che da alcune settimane ho una sensazione di nodo alla gola che è più accentuato in taluni momenti della giornata. Può essere sintomo di sla?
La ringrazio ancora e provvederò a ad effettuare una visita come da lei consigliato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È probabile che sia un sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho effettuato oggi pomeriggio la visita neurologica. Esito: obiettività neurologica nella norma e rilevamento di stato ansioso.
Segnalo che il neurologo mi ha prescritto, unicamente per le motivazioni da me avanzate (ossia debolezza alle gambe) e non sulla base di evidenze da lui rilevate, una RMN encefalo e colonna cervicale, dorsale e lombo sacrale senza mezzo di contrasto da effettuare entro 10 giorni. Mi devo preoccupare o è solo un ulteriore accertamento? Cosa potrebbe emergere da tale risonanza?
Grazie, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il collega ha prescritto la RM solo per massima tranquillità la faccia serenamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
effettuerò quanto prima la risonanza. Ció che non riesco proprio a comprendere è come questa debolezza alle gambe aumenti ed è maggiormente avvertita quando indosso pantaloni lunghi / jeans, mentre con i pantaloncini corti è leggermente meno percepibile. Secondo la sua esperienza, di cosa potrebbe trattarsi? Qualche problema alla schiena, o altro?
La ringrazio come sempre in anticipo per il Suo importante riscontro.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Senza una visita diretta e la RM non è possibile dare una risposta, sarebbe presuntuoso.
Aspettiamo la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Da qualche giorno si sono aggiunti i seguenti sintomi:
- formicolio e marcata debolezza mano sinistra e polso;
- debolezza ad entrambe le braccia;
- strana sensazione di testa vuota/intorpidita e, a tratti, come se avvertissi del liquido circolare nel cervello.
Non riesco davvero a capire in caso di persistenza/peggioramento è consigliato risolversi al pronto soccorso?
La prossima settimana avrò la risonanza.
Grazie.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia prima la RM, non è indicato recarsi al P.S. in base alla sintomatologia riferita.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le riporto l’esito della risonanza magnetica effettuata al cervello e tronco/colonna toracica/colonna lombosacrale.

Non si evidenziano lesioni ischemico emorragiche acute, nè processi occupanti spazio o segni di edema cerebrale. Non si osservano, nemmeno, alterazioni di segnale del parenchima encefalico sotto e sopratentoriale e del tronco encefalico di altra natura, in particolare infiammatoria. In suscettibilità non emergono depositi di emosiderina anomali. Le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolo liquorale ha ampiezza e morfologia regolari.

Il segmento di midollo spinale dorso lombare incluso, il cono midollare e le radici della cauda equina non presentano alterazioni di segnale e dimostrano morfologia e volume regolari. Non si evidenziano discopatie dorso lombari di rilievo radiologico. Non si riscontrano stenosi centrali o laterali dello speco. Non si osservano cedimenti o disallineamenti dei metameri, in presenza di moderata ipercifosi dorsale. Il midollo osseo e i muscoli paravertebrali sono trofici .

Come può commentarla? La ringrazio molto in anticipo per il consulto. Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM encefalo e midollo è perfettamente nella norma.
L'origine ansiosa, ipotizzata nella prima risposta, diventa concreta.
Faccia vedere l'esame al neurologo che l'ha richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Sono molto preoccupato per via delle persistenti fascicolazioni in tutto il corpo, che avverto specialmente quando muovo gambe e braccia. Ormai sono diventate continue h 24, mentre prima c’erano dei momenti di tregua. Cosa mi consiglia? Grazie molte come sempre.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ne parli col neurologo quando farà vedere la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore ma può trattarsi di qualcosa di grave?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ieri mattina sono stato dal medico curante, il quale, dopo aver preso visione del referto della RM, non ha ritenuto necessario scrivermi un’ulteriore visita neurologica. Mi ha però prescritto i seguenti esami del sangue:
- folato
- vitamina B 12
- elettroforesi delle proteine

Secondo lei, dottore, oltre a questi esami, sarebbe auspicabile effettuarne degli altri? Continua a permanere la debolezza alle gambe e le fascicolazioni sono aumentate.
Grazie in anticipo per il cortese riscontro.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gli esami sono sufficienti, segua le indicazioni del medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, desidero chiederle un’informazione. Noto che le fascicolazioni si verificano soprattutto a seguito di movimenti che compio (ad esempio, dopo aver fatto un movimento con il braccio, oppure - dopo aver starnutito- le avverto subito dopo all’adddome/torace). Secondo lei ciò è da ritenersi normale o preoccupante?? Grazie e buona domenica.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo motivi di preoccupazione.

Dr. Antonio Ferraloro