Sclerosi multipla o sla paura vi prego rispondete

Buonasera chiedo il vostro aiuto qui perché non so piuttosto cosa fare.

Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso ed ipocondriaco ma sono sicuro di ciò che sento in questo momento e tutto ciò mi fa pensare a qualche malattia grave come SM O sla.

Tutto è iniziato 2 mesi e mezzo fa circa, al ritorno da una camminata mi sono sentito estremamente debole alle braccia e alle gambe, per quella sera non gli ho dato tanto peso e mi sono messo sdraiato a letto, l’indomani ero un po’ meglio ma sempre con stanchezza addosso.

Mi sono recato al pronto soccorso e dopo radiografia al torace, esami sangue e una flebo di potassio e una pillola contro l’ansia mi hanno liquidato dicendomi di andare da uno psicologo.

Continuo a stare male per tutta l’estate con debolezza alla gamba sinistra e braccio sinistro soprattutto sotto sforzo o salendo le scale, inoltre lavoro da seduto al pc per 8 ore.

Ho accusato vista offuscata con leggero bruciore e fastidio alla luce all’occhio sinistro durata un paio di settimane, adesso migliorato, l’oculista non mi ha diagnosticato nulla se non un 0, 5 decimi mancante per occhio.

In contemporanea ho dolori diffusi ad intermittenza ai polsi, braccia, spalle, schiena, mano e dita delle mani e gambe della durata di pochi minuti, inoltre ho leggere fascicolazioni sparse in tutto il corpo che spariscono per 1-2 giorni e poi ritornano ad intermittenza.

Ma la cosa che piu mi fa paura sono le gambe soprattutto la sinistra, ho accusato dolore sotto il polpaccio nella zona del soleo come se tirasse la zona e sembra che si contragga da solo e se piego la gamba e la alzo un po’ noto che c’è un avvallamento dietro il polpaccio come un buco ed inoltre mi sembra che stiano dimagrendo entrambe le gambe.
Inoltre la sinistra presenta mioclonie visibili.

Sono stato dal neurologo che mi ha solamente refertato i rot molto vividi e mi ha prescritto rm encefalo con contrasto che ancora devo fare.

Ho molta paura che si tratti di SM O sla e già tremo al solo pensiero, ma non so cosa fare per scongiurare tutto ciò, vorrei un parere medico se sono sintomi di queste malattie o si tratta di altro magari mancanza vitaminica o stress.
Ho molta paura e ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Buongiorno,

si faccia visitare presso un Centro che si occupa di malattie neurodegenerative per sua tranquillità e per trovare una risposta ai suoi quesiti.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta, vi aggiorno sulla situazione, ieri ho fatto la seconda visita neurologica negativa , riflessi erano normali e non c’era il segno di babinski, però ho notato che alcuni sintomi come fastidio all’occhio e doloretti diffusi sono spariti, ma è rimasto l’ avvallamento alle gambe che parte dalla caviglia in su, soprattutto se metto la gamba in posizione sciatore si vede molto, poi sembrano piu magre e sento nella sinistra debolezza e come se il polpaccio spingesse tipo gonfio, ma non lo è. Il braccio sinistro sempre con debolezza che va e viene. Devo fare emg sabato e rm il 19. Sono così preoccupato che non riesco a mangiare. Secondo il vostro parere è qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Forse potrò avere un parere basato sull'evidenza strumentale dopo RM ed EMG.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ma in base alla sua esperienza con i sintomi elencati soprattutto alle gambe cosa potrebbe essere?
[#5]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La mia paura e la sla vedendo dei sintomi alle gambe.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Io lavoro così:

-il paziente mi racconta i disturbi;

-io visito il paziente;

-prescrivo se indicato accertamenti strumentali,;

-quando questi ultimi formulo una ipotesi diagnostica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Capisco il suo punto di vista dottore e lo rispetto, ma mi aspettavo almeno un indizio in base ai sintomi raccontati e la visita che ho fatto, almeno per iniziare a capire. Però se proprio non vuole esprimersi va bene. Attendo magari il parere di qualcuno ancora.