Ansia o malattia

Buonasera Dottori!
Spiego la mia situazione per avere un parere.

Soffro di ansia generalizzata e ipocondria da anni (diagnosticata da psicoterapeuta), in questi anni ho avuto svariati sintomi con altrettante visite.

Pneumologica negativa, cardiologica negativa, oculistica negativa, test equilibrio effettuati dal mio medico e anche dal fisioterapista durante una seduta tutto ok, esami del sangue e urine perfetti.

Ora in questo ultimo periodo è ritornata quella sensazione di sbandamento, (sensazione come appena scesi da una barca, ) , con leggero senso di nausea, non sono continui ma si alternano durante la giornata, non ho particolari problemi a svolgere attività lavorativa e fisica, e di notte magicamente spariscono.

A volte percepisco tensione o dolore zona cervicale.

Questi sintomi erano regrediti e scomparsi quasi totalmente dopo un percorso di psicoterapia senza ausilio di farmaci.

È possibile che sia un ritorno ansioso oppure dovrei effettuare ulteriori accertamenti?

Inutile dirvi che la mia mente è tornata a viaggiare sulle più gravi malattie esistenti...
Purtoppo non riesco ancora a convincermi che l ansia possa portare a questa sintomatologia...
Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, verosimilmente le Sue sono le cosiddette pseudovertigini che sono manifestazioni su base ansiosa.
La sintomatologia ansiosa infatti può essere recidivante.
Qualora i disturbi dovessero persistere Le consiglio di rivolgersi al professionista che l'ha seguita precedentemente traendo benefici significativi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!
Grazie per avermi risposto.
Ho già provveduto a contattare lo psicoterapeuta che mi aveva già seguito.
Lei comunque mi consiglia qualche accertamento o non ne vede la necessità?
Sta di fatto che in questi anni ho avuto un infinita’ di sintomi che cambiavano organò bersaglio,ma questo sbandamento sembra più ostico rispetto agli altri!
Anticipatamente La ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso che occorrano ulteriori accertamenti.

Buon Ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie e buon ferragosto anche a Lei!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore un ultima domanda e poi non la disturbo più,ma rientra nella pseudo vertigini anche la sensazione di instabilità?Grazie e buona giornata!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sensazione di instabilità quando è di origine psichica rientra tra le pseudovertigini.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua pazienza e cortesia.
Buona giornata e grazie del servizio che offrite!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!
Per completezza del consulto vorrei esporLe anche questo particolare..
Ebbe inizio circa due anni fa,prima che si presentassero questi sintomi di sbandamento,nausea e via dicendo,provai un senso di de realizzazione,come se tutto intorno a me fosse ovattato,rallentato..come quando si ha la febbre per internderci..
Non si è più ripresentato,ma ebbe tutto iniziò da lì..
Lei che ne pensa?Sono somatizzazioni ansiose che hanno cambiato volto?
Grazie e buona serrata!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, è verosimile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Sono comunque sintomi difficili da spiegare,senso di essere in barca,ubriachezza,sentirsi come ovattatato la psicoterapeuta non ha dato molto peso,dicendomi che sono molto comuni come somatizzazioni,infatti si alternano a periodi di benessere..il mio più grande errore è stato cercare su internet..L avessi mai fatto!tutto ciò accomunava ad una sola malattia,sclerosi multipla..non ho dato molto peso,però diciamo che qualche dubbio lo ho..
Mi affido a Lei per un parere..
Anticipatamente La ringrazio
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ripetere le domande a cui ha avuto risposta è un chiaro sintomo ansioso.
Ho già ampiamente risposto

Dr. Antonio Ferraloro