Colpo di frusta?

Salve, chiedo un parere a voi perché la mia nuova dottoressa non comprende bene il mio disturbo di ansia e ipocondria quindi tende a sottovalutare i miei sintomi... 24h fa prendendo in braccio la mia ragazza lei si è praticamente sbilanciata e mi ha pressato all’indietro il collo, ho avvertito per fino una sensazione mancanza di respiro come se qualcuno mi avesse preso per il collo.
Da quasi subito dopo ho avvertito un leggero dolore posteriore al collo non continuativo.
Ora ho nausea e ho collegato il tutto all’episodio di ieri.
La mia paura è di aver danneggiato / rotto qualche arteria / vena, o danneggiato il midollo... comprendo che il mio disturbo di ansia andrebbe curato e più passa il tempo e più me ne rendo conto da solo... solo che se non mi succede niente sono spensierato... vorrei chiedere se devo recarmi in pronto soccorso per qualche accertamento?
Grazie per la comprensione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, stia tranquillo, non deve fare nulla, non si è è danneggiato niente.
Deve solo curare l'ansia, come correttamente scrive.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore. La ringrazio per chiarire sempre i miei dubbi in modo molto professionale e gentile. In questi giorni però ho un altro problema simile che mi sta mandando in fin di vita dall’ansia .. lunedì mattina causa lavoro ho dovuto tenere il collo o meglio la testa rivolta verso l’alto per verificare delle cose, più o meno per due orette ma non di seguito. Nella giornata di martedì ha piovuto e le temperature si sono abbassate drasticamente, credo di aver preso qualche giro d’aria che si aggiunge al tutto. Ma la cosa più grande ce l’ho avuta da mercoledì, dove mi sono svegliato con un dolore forte al collo, che si è un po’ placato una volta alzato dal letto e aver ripreso la normale attività . Tuttavia per tutta la giornata non mi ha lasciato pace un mal di testa molto fastidioso, che si accentuava nei cambi di posizione (supina/eretto) o se mi abbassavo. Ho dovuto prendere un Moment 200 che ha tamponato al limite delle sue capacità il dolore, che sta andando sempre meglio anche se non le nascondo che ho preso un Moment anche ieri. Se possibile evito sempre farmaci però il mal di testa dopo anni davvero faccio difficoltà a sopportarlo. Ora parte dedicata all’ansia .. ovviamente io non posso pensare di aver un normale torcicollo perché magari ho dormito male, ma ho paura ( e in questo periodo ho spesso questa paura ) che ci sia qualche problema alle arterie del collo. Ho il timore quasi di girare la testa per evitare una possibile dissecazione delle arterie cervicali.. al di là di curare l’ansia che ci ho provato mille volte ma è una cosa complessa , posso fare qualche esame per vedere se le vene stanno bene? .. il fatto che un ragazzo del mio paese apparentemente sano è stato colpito da un ictus a 17 anni non aiuta .. la ringrazio come sempre , non bastano più parole per ringraziare la bellezza di voi medici ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la Sua è solo una tensione o contrattura muscolare in regione cervicale che poi si irradia alla testa venendo a configurare una cefalea tensiva.
Lasci perdere ictus e disseccazioni, non occorre fare altri esami.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è molto gentile nel rispondermi come sempre , ultima domanda questa problematica potrebbe causarmi giramenti di testa? Perché mi sono capitati già 2 in due giorni .. la ringrazio molto un sereno weekend
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
E' possibile anche questo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica, le torno a scrivere perché oggi apparentemente il dolore si è intensificato di nuovo, ho dovuto prendere un Moment da 400mg visto che il 200 i giorni scorsi già aveva difficoltà ad alleviare il dolore, tuttavia anche il 400 pare non contribuire molto. Vorrei descriverle meglio il dolore e anche le mie ulteriori preoccupazioni. Il dolore lo percepisco sin dal risveglio, accompagnato ad una cervicalgia ma la cefalea è predominante. È un dolore di tipo costrittivo (come se avessi una fascia stretta attorno al capo), però diventa anche pulsante se mi abbasso o con l’attività fisica, pulsante prevalentemente frontalmente. Sento anche una secchezza e pesantezza a livello oculare. Mentre per quanto riguarda le mie preoccupazioni, avendo anche là malformazioni di chiari che mi ha fatto passare notti insonni dall’ansia in passato , temo che sia qualcosa di più grave, anche perché mi aspettavo una risposta maggiore dal moment 400.. nelle ultime RM alla colonna lombare si erano apprezzate anche delle siringomielie.. in ogni caso le immagini erano state visionate di persona da un neurochirurgo che mi aveva detto che la discesa era minima e quindi difficile colpevole di sintomi vari. In ogni caso domani sentirò il dottore di base (per una valutazione diretta non perché non mi fido di voi, ci mancherebbe) però il suo parere da neurologo lo trovo un po’ più affidabile. Le caratteristiche del dolore la preoccupano ?
I miei più sinceri ringraziamenti ancora per il suo tempo che dedica , davvero grazie , arrivederci
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe anche essere una cefalea mista, tensiva ed emicranica.
Veda cosa Le dirà il medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro